Consegna del Baccalaureato al Liceo Cecioni

Lunedì 22 dicembre nell’Aula Magna del Liceo F.Cecioni di Livorno, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di Baccalaureato,  la maturità di Stato francese,   agli  alunni della VB Linguistico (a.s. 2013/14) che, a Luglio scorso, hanno conseguito, per la prima volta nella nostra scuola ma anche tra le scuole del territorio, il Baccalaureat francese oltre al diploma italiano seguendo il percorso ESABAC.

Dai volti degli studenti e dei genitori presenti all’evento traspariva l’emozione ma anche la gioia per il traguardo raggiunto, frutto del lavoro svolto negli ultimi tre anni dagli alunni che hanno affrontato lo studio della letteratura francese e della storia in lingua francese con entusiasmo, serietà e passione : è doveroso, a questo proposito, ringraziare anche i genitori che sono stati vicini agli studenti cercando di aiutarli a superare le difficoltà incontrate.

Dopo i saluti iniziali, alcuni in italiano ed altri in francese, è stata data la parola ai veri protagonisti della giornata: i diplomati che hanno rivissuto i momenti più significativi e indimenticabili di questa esperienza.

E’ stata, poi, la volta della consegna dei diplomi da parte del Dirigente scolastico e delle docenti che hanno seguito gli studenti in questi anni, prof.sse Marina Marino e Françoise Perez.

Certamente impegnativo è stato il percorso ma, senza dubbio, il risultato finale ripaga tutti i sacrifici fatti non solo dagli studenti ma dall’intera istituzione scolastica. Non resta che attendere i prossimi diplomati nel 2015!

Per saperne:  https://sites.google.com/site/esabacliceocecionilivorno/

 

 

Riproduzione riservata ©