Buoni scuola, sbloccati i pagamenti rimanenti

A partire dal 18 febbraio presso qualsiasi sportello del Banco Popolare saranno erogati i contributi per il pacchetto scuola diritto allo studio 2013/2014 a coloro che, pur aventi diritto, sono stati esclusi nell’ultima assegnazione per esaurimento di risorse. Si ricorda infatti che l’Amministrazione comunale ha provveduto nel settembre scorso – appena ricevute le risorse dalla Regione Toscana poi trasferite alla Provincia – alla liquidazione dei contributi a sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica ai beneficiari in graduatoria, in ordine crescente di valore ISEE. Purtroppo le risorse non sono state sufficienti e si sono esaurite all’importo ISEE di € 10.331, mancando la copertura per i rimanenti 470 beneficiari.
Oggi, grazie all’integrazione di ulteriori risorse finanziarie regionali (messe a disposizione dalla Provincia per i comuni del territorio) si può procedere all’erogazione fino a completo esaurimento della graduatoria. “Ulteriori risorse – commenta il vicesindaco Stella Sorgente – che ci consentono di dare un concreto aiuto alle famiglie rimaste escluse e di esaudire finalmente tutte le richieste ricevute”. “ In questo modo – afferma ancora il vicesindaco – rendiamo effettivo , secondo il dettato costituzionale, il diritto allo studio che deve essere una delle priorità sia del Governo nazionale che di tutti gli Enti Locali”.
Le famiglie interessate riceveranno in questi giorni l’avviso di riscossione per recarsi agli sportelli oppure – per chi ha comunicato il numero del conto corrente- essere direttamente accreditati. Si ricorda che ogni famiglia riceverà un contributo che varia a seconda della fascia scolastica dello studente. Per facilitare le operazioni di liquidazione le giornate sono state così organizzate : il 18 febbraio dalla lettera A alla lettera E, il 19 febbraio dalla lettera F alla lettera N, il 20 febbraio dalla lettera O alla lettera Z.
Si ricorda che la riscossione per cassa può essere effettuata solo da parte del richiedente presentando un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

Riproduzione riservata ©