Bobo Rondelli al Niccolini-Palli

Torna mercoledì 21 ottobre per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle prime due edizioni, la Giornata proGrammatica che Rai Radio3 – La Lingua Batte organizza con il Miur – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli – Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

E per la seconda volta L’ISIS Niccolini-Palli di Livorno è chiamato a partecipare, uno tra i circa venti istituti prescelti dagli Enti organizzatori sul territorio nazionale.

Si tratta di una giornata che prevede una maratona tra la radio e le scuole italiane per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti. Quest’anno la giornata proGrammatica sarà dedicata “all’italiano della musica, la musica dell’italiano”. Le classi degli istituti italiani coinvolti ospiteranno così cantanti e/o cantautori con i quali gli alunni dovranno affrontare il tema proposto dalla Giornata.

Al Niccolini-Palli irromperà il cantautore livornese Bobo Rondelli. Per circa due ore, dalle ore 11 alle ore 13, nell’aula Magna del Liceo di Via Ernesto Rossi Bobo incontrerà gli alunni della classe V A del Liceo Musicale, ai quali racconterà il proprio percorso di formazione, la propria passione ed il proprio modo di scrivere i testi e discuterà con loro sul tema “l’italiano è musica”. Dopo l’incontro Rondelli, così come gli altri cantanti coinvolti nell’iniziativa negli altri istituti italiani, parteciperà ad un programma radiofonico di Rai Radio 3 durante il quale racconterà agli ascoltatori come si è svolto l’incontro con i ragazzi del Liceo Musicale.

Per dare massima diffusione alla maratona nazionale, insegnanti e studenti potranno avvalersi di Twitter, Instagram e Facebook pubblicando titoli, versi di canzoni e selfies che andranno a comporre una colorata galleria della Giornata sul sito www.radio3.rai.it.

 

Riproduzione riservata ©