Amico Bus, i vincitori del concorso
Nella giornata di martedì 9 dicembre è stato presentato all’interno della sala del Lem di Livorno – alla presenza del vice presidente Ctt Nord Alessandro Amato, della coordinatrice didattica del Cred Comune di Livorno Rossana De Velo, del responsabile della comunicazione di Ctt Nord Riccardo Nannipieri e di Bruno Bastogi responsabile area esercizio di Livorno – il progetto “Amico Bus”, appuntamento annuale per le scuole livornesi oramai da diversi anni (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini all’interno della fotogallery).
Il progetto promosso dal Ctt Nord e da Unicoop Tirreno in collaborazione con il Cred “il Satellite” del Comune di Livorno, è stato coordinato dalla cooperativa Itinera di Livorno. Il progetto, che ha coinvolto durante l’anno scolastico 2013/14 ben 8 classi delle scuole primarie per un totale di circa 200 bambini, si è articolato in lezioni in aula e visite guidate volte ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più piccoli, come mezzi alternativi all’auto, per raggiungere la scuola e muoversi nel tempo libero nella propria città nel pieno rispetto dell’ambiente e con un evidente miglioramento della qualità della vita.
Tra gli obiettivi quelli di fornire gli strumenti di base ai bambini per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei bambini, futuri adulti cittadini, stabilire una sorta di regole insieme ai bambini per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro, sottolineare l’importanza dell’uso del mezzo pubblico in relazione alla tutela dell’ambiente. Interessante come gli scorsi anni il coinvolgimento di Unicoop Tirreno che ha accolto le classi presso il proprio negozio coop di via settembrini in modo da affrontare il tema oltreché del viaggio delle persone, anche delle merci. Da qui la presentazione del Supermercato come “Capolinea delle merci”, snodo di “prodotti di consumo” che dopo un lungo viaggio sostano temporaneamente tra gli scaffali per ripartire nelle case dei “Consumatori”.
Al termine del percorso didattico ogni alunno ha realizzato un proprio disegno ed uno slogan ideato come spot pubblicitario per favorire l’uso del mezzo pubblico. Ogni classe ha avuto un vincitore a cui sarà consegnato un abbonamento gratuito annuale ai mezzi urbani, mentre tre disegni sono stati selezionati per andare a decorare un autobus urbano come pubblicità del Ctt Nord.
I vincitori classe per classe
-Classe IV C scuola primaria Thouar
Adelin Bursuc
-Classe IV A primaria Albertelli
Sara Biondi
-Classe V B scuola primaria Corridi
Matteo Zalesi
-Classe IV C scuola primaria corridi
Giulia De Tullio
-Classe V C scuola primaria Dal Borro
Zoe Ciccone
-Classe IV scuola primaria Campana
Iosika Alderigi
-Clasee IV B scuola primaria Thouar
Daniele Carlotti
-Classe IV B primaria Albertelli
Filippo Grassi
Di questi sono stati selezionati 3 disegni che andranno sul retro dell’autobus
· Classe IV C scuola primaria Thouar
Adelin Bursuc
· Classe IV C scuola primaria corridi
Giulia De Tullio
· Classe V C scuola primaria Dal Borro
Zoe Ciccone
Riproduzione riservata ©