Al Cecioni progetto di orientamento ed intermediazione al lavoro

Al termine gli studenti verranno iscritti nel portale ClicLavoro del Ministero del lavoro che ha l’obiettivo di far incontrare domanda ed offerta di lavoro

Un po’ strano parlare di orientamento ed intermediazione al lavoro ad un Liceo: eppure è proprio questo il senso del progetto FIXO Italia Lavoro realizzato al Cecioni in collaborazione con il Centro studi della Camera di Commercio. Nella prospettiva dell’obiettivo europeo di aprire i sistemi di istruzione al mondo esterno, la scuola partecipa infatti quest’anno al programma FiXO – Scuola & Università finanziato dal Ministero del Lavoro con lo scopo di incidere sul contenimento dei fenomeni di job mismatch attraverso la realizzazione di un servizio di placement. In particolare, in via sperimentale, quest’anno viene offerto intanto un servizio di orientamento ed intermediazione al lavoro ogni mercoledì alle 11,00 nei locali della Biblioteca; inoltre per 56 studenti di tutti i licei (45 delle classi V, 7 delle classi IV e 4 diplomati) vengono realizzati percorsi personalizzati con esperienze dirette nel mondo del lavoro che prevedono l’orientamento al mercato del lavoro coerente con il proprio percorso di studio, la consulenza orientativa ed informativa su come si cerca lavoro, anche a livello europeo, e la formazione all’autoimprenditorialità.
Per diversi studenti sono in programma anche incontri con testimoni professionalmente realizzati ed esperienze di lavoro che vanno dall’Alternanza scuola lavoro ai tirocini estivi. Al termine, gli studenti verranno iscritti nel portale ClicLavoro del Ministero del lavoro che ha l’obiettivo di far incontrare domanda ed offerta di lavoro. Basta dunque un clic per trovare lavoro? Certamente oggi non è possibile, ma è possibile che la scuola aiuti gli studenti a capire cosa fare “dopo”.

 

 

Riproduzione riservata ©