Sbarca alla Rotonda la pista per bici e skateboard

Informazione pubblicitaria. Per provare la pista e per info: Emilio 339 – 71.17.350

Sbarca alla Rotonda d’Aredenza la nuova pista modulare di Pump Track. Bike store Mtb Cafè A.s.d. ha acquisito la gestione dell’innovativo tracciato modulare omologato, il secondo in Italia ed uno dei pochi in Europa, composto da dossi e curve paraboliche per una lunghezza lineare complessiva di 70 mt. ed è un percorso accessibile ed utilizzabile da biciclette, skateboards e monopattini (Clicca qui per accedere alla pagina facebook). La pista si trova da sabato 5 settembre alla Rotonda di Ardenza sino al 22 settembre in occasione del DES e della settimana della mobilità del week end successivo.
Ma vediamo che cosa è un pump track… E’ un tracciato, in questo caso composto da moduli componibili di forma variabile, costituito da più dossi in successione e quattro curve paraboliche,che hanno la particolare caratteristica di essere piatte al centro e ripide nella zona alta utilizzabili pertanto a qualsiasi velocità. All’inizio il tracciato è lievemente in discesa, con quella inclinazione che consente un’adeguata partenza; in seguito, ogni biker (o skater) deve riuscire a sfruttare al meglio le paraboliche, i dossi e tutto ciò che la pista offre per aumentare la velocità il tutto senza pedalare – ed anche nel caso degli skate o dei monopattini – solo coi movimenti alternati del corpo. Un allenamento anche di breve durata consente di ripetere in sicurezza un gran numero di volte quelle azioni fino a renderle automatiche, il tutto con gran divertimento e l’utilizzo di un po’ tutti i muscoli del corpo, le gambe, le braccia, gli addominali ed i dorsali soprattutto. Divertente e molto allenante quindi! Inoltre è propedeutico per altre discipline sportive, stimola i riflessi e il controllo corporeo, insomma consiste in una attività sportiva completa!
La pista è fruibile con soddisfazione sia da parte dei bambini ma anche adulti senza limiti di età e rappresenta sicuramente una attività divertente ed innovativa per la nostra città e non solo, vista la poca disponibilità di questo genere di tracciati in Italia. La pista attualmente che è installata in via dei Ramai 1 la scorsa primavera in zona Picchianti grazie alla sua struttura modulare componibile è stata adesso collocata all’aperto!
Riservato ai propri soci Bike Store Mtb Cafè a.s.d. propone soluzioni personalizzate per l’utilizzo della pista e indice anche corsi di avvicinamento alla pratica ciclistica per bambini dagli 8 ai 12 anni, tenuti da istruttori federali FCI, anche con l’ausilio della pump track stessa, dopo un istruttivo e divertente periodo di training.
Per provare la pista basta andare alla Rotonda d’Ardenza! Per info: Emilio 339 – 71.17.350.

*Informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©