Torna ospedali in musica: il programma

Mediagallery

I concerti di “Ospedali in Musica” tornano domenica 5 ottobre, per la programmazione autunnale, a Livorno e Cecina. La manifestazione prevede una serie di domeniche in musica firmate A.Gi.Mus. e Azienda USL 6 di Livorno rivolte a operatori, degenti e tradizionalmente aperte, ad ingresso libero, a tutta la cittadinanza. Sponsor unico dell’iniziativa è la Fondazione Livorno.
Alle 17 di domenica prossima nella hall al secondo piano del palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (Livorno, viale Alfieri) la programmazione verrà inaugurata dall’Ort Duo, formazione composta da Chiara Morandi al violino e Augusto Gasbarri al violoncello, prime parti dell’Ort – Orchestra della Toscana. I musicisti eseguiranno musiche di Kodaly, Ravel, Gliere.
Nove sono gli eventi totali in programmazione fino al prossimo dicembre. Come ogni anno, ampio spazio sarà dato alla musica da camera. A Livorno si esibiranno il Duo Pianistico di Firenze (9 novembre, con un programma di musiche da film), Il Trio Florestano (30 novembre, vincitori del Premio Crescendo 2013 e del Premio Amici A.Gi.Mus. Livorno), il duo formato da Alessia Arena alla voce e Mario Sollazzo a clavicembalo e tamburi (“Una voce tra Palermo e Roma”, 14 dicembre).
Proseguirà inoltre la collaborazione con Il Popolo del Blues, che il 12 ottobre porterà a Livorno il duo blues formato da Angela Esmeralda (voce) e Sebastiano Lillo (chitarra), vincitori delle finali italiane dell’International Blues Challenge e finalisti all’European Blues Challenge. Il 26 ottobre a Livorno sarà la volta del recital solista del chitarrista Luciano Pompilio, mentre la programmazione si chiuderà il 21 dicembre con il tradizionale concerto di Natale con il duo Morandi-Spizzichino.
A Cecina si esibiranno invece il Duo Vega per un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda di Cecina (19 ottobre) e il Duo Musizeren composto da Alice Gabbiani al violoncello e Silvia Tosi alla chitarra (23 novembre).
Anche in questo 2014 “Ospedali in Musica” continuerà a puntare sugli elementi cardine che in soli pochi anni l’hanno resa una realtà solida e seguita nel territorio livornese: l’apertura dell’ospedale verso l’esterno, che diventa un luogo più umano e non solo legato alla sofferenza e alle cure, la presenza della musica per i degenti e i loro familiari, la volontà di proporre un’offerta culturale costante per la città.
L’integrazione con le realtà formative musicali del territorio è un altro degli obiettivi importanti di “Ospedali in Musica”, che oltre alla Scuola “Sarabanda” collabora stabilmente con l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno.
Alcuni eventi saranno aperti dagli aperitivi musicali offerti proprio dai migliori allievi dell’ISSM Mascagni, che inaugureranno con delle brevi esibizioni i concerti dei maestri e concertisti protagonisti della stagione.

CALENDARIO

Ospedali in Musica – Livorno Cecina Stagione Musicale 2014

Livorno- Hall del Palazzo di Amministrazione dell’ Ospedale

Cecina – Sala Riunioni dell’Ospedale

Concerti ad Ingresso Libero alle ore 17.00

Livorno 5 ottobre

ORT DUO

Chiara Morandi: violino

Augusto Gasbarri: violoncello

Musiche di Kodaly, Ravel, Gliere

Livorno 12 ottobre

DELTASOUL

Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo

Voce e chitarre

Concerto a cura del Popolo del Blues

Cecina 19 ottobre

DUO VEGA

Beatrice Benucci: flauto

Daniela Bruschi: chitarra

Musiche di Ibert, Debussy, Villa-Lobos, Giuliani

Concerto a cura della Scuola di Musica di Cecina

Livorno 26 ottobre

CHITARRA SOLA

Recital di Luciano Pompilio

Musiche di Sor, Bach, Barrios, Iannarelli

Livorno 9 novembre

Duo pianistico di Firenze

Musiche da Film

Cecina 23 novembre

UN INSOLITO DUO

Duo Musizieren

Alice Gabbiani: violoncello

Silivia Tosi: chitarra

Musiche di Brindle, Granados, Domeniconi, Piazzolla

Livorno 30 novembre

FESTA DELLA TOSCANA

Trio Florestano

Elisa Spremulli, violino

Giacomo Cardelli, violoncello

Matteo Cardelli, pianoforte

Vincitori Premio Amici di AgimusLivorno Premio Crescendo 2013

Musiche di L.v. Beethoven, J. Brahms

 

 

Livorno 14 dicembre

UNA VOCE TRA PALERMO E ROMA

Performer: Alessia Arena

Clavicembalo e tamburi: Mario Sollazzo

 

Livorno 21 dicembre

CONCERTO DI NATALE

Chiara Morandi: violino

Michela Spizzichino: pianoforte

Musiche di Beethoven, Puolenc, Ravel

 

 

Apertura di alcuni concerti con i migliori allievi dell’ISSM „Mascagni“ di Livorno

Riproduzione riservata ©