Tanti auguri “Afa Day”, le iniziative per il decennale

Sabato prossimo, 28 maggio, l’AFA Day, la giornata aperta a tutta la cittadinanza e dedicata alla cosiddetta Attività Fisica Adattata, festeggerà i suoi primi 10 anni. Dimostrazioni pratiche, ma anche esibizioni di mambo con bastoni, gare di “selfie” e camminate collettive animeranno i programmi organizzati da Livorno, Cecina e Piombino, dopo l’anteprima di Portoferraio svoltasi lo scorsa settimana.

L’Azienda USL Toscana nord ovest, in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie. L’apprezzamento per questo tipo di attività è certificato dal costante aumento non solo delle richieste di partecipazione, ma anche delle strutture interessate ad ospitare i corsi.

Per la zona Livornese l’appuntamento è fissato per sabato 28 maggio alle 9 nella sala Ceccarini dell’ospedale dove si terrà il convegno “Benefici del movimento nell’anziano: quali differenze di genere”. A seguire nel giardino interno ci saranno una serie di dimostrazioni pratiche AFA, di Qi Gong e Tai Chi Chuan (ASD Oriente), mambo con bastoni (Zumpa Dancing Borgo ASD), balletti (ABC Danza) e un assolo di violino dai 24 Capricci di Paganini con Chiara Nucciarone.

Per la zona Bassa Val di Cecina l’appuntamento è fissato per sabato 28 maggio alle 10 alla Piscina

La Mazzata di Vada dove partirà una camminata per la pineta che ospiterà dimostrazioni pratiche AFA e a seguire un momento di convivialità.

Per la zona Val di Cornia l’appuntamento è fissato per sabato 28 maggio alle 10.30 alla Azienda Agricola “La Cantina -Tenuta di Vignale” con possibilità di arrivare tramite pullman messo a disposizione secondo quanto indicato in dettaglio nel programma. Sul posto, dimostrazioni pratiche AFA, proiezione dei “selfie” dei partecipanti e a seguire aperitivo e buffet.

I programmi completi sono scaricabili sul sito aziendale (www.usl6.toscana.it)

Riproduzione riservata ©