Sos ospedale: “Mancano anche le barelle”

Il sindacato autonomo degli infermieri insorge contro tagli e mancate assunzioni, dopo i casi dei pazienti lasciati per ore in attesa nei corridoi

“Siamo perennemente sotto organico e mancano perfino le barelle. Entro la fine di gennaio proclameremo lo sciopero”. In seguito alle notizie relative ai pazienti lasciati fino a 22 ore in attesa in barella al pronto soccorso di Livorno, Michela Cavallin, segretaria provinciale Nursind, insorge contro i tagli e le mancate assunzioni.

“Mancano almeno 7 infermieri e 6 operatori sanitari – sottolinea Cavallin – mentre da circa un anno l’ospedale di Livorno ha aperto un nuovo servizio di Tac urgente e ridotto i posti letto. Anche le barelle sono insufficienti: in caso di afflussi superiori alla media il pronto soccorso è costretto a chiederle in prestito da altri reparti”. Una situazione di emergenza che è diventata cronica “con una media di 200 accessi al giorno e picchi di 250”, ribadisce la segretaria provinciale del sindacato autonomo degli infermieri.

“La politica dei tagli portata avanti dall’Asl – continua Cavallin – ha colpito anche i generi di prima necessità: al pronto soccorso non possiamo distribuire né acqua né cibo”.

“In una situazione del genere – conclude Michela Cavallin – il rischio clinico è inevitabilmente destinato a crescere. Con danno per tutta la comunità. Se l’Azienda sanitaria non ci ha sottoporrà alcuna soluzione concreta saremo costretti a ricorrere allo sciopero entro la fine del mese”.

 

Riproduzione riservata ©