Sabato la “Raccolta del Farmaco”. Ecco dove

di Virginia Pedani

L’ importante iniziativa su base nazionale della “Raccolta del Farmaco” si ripete anche quest’anno. Livorno vi partecipa orgogliosamente, sabato 14 febbraio, per contrastare la sempre più crescente povertà sanitaria. Si stima infatti che la richiesta di medicinali nella nostra provincia sia  cresciuta del 55 per cento rispetto allo scorso anno. Il progetto in particolare,si svilupperà attraverso diciannove farmacie livornesi che aderiscono all’iniziativa, nelle quali si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione (fascia C) alle persone in stato di povertà su tutto il territorio provinciale.
La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali,e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Il delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus di Livorno, Alessandro Piacquadio ha sottolineato come “i dati che illustrano l’incremento delle persone che non si possono permettere di acquistare medicinali sono allarmanti, per cui il nostro obiettivo si configura soprattutto come un’opera sociale per cercare di aiutare al meglio chi vive queste difficoltà. A nome di tutte le organizzazioni e farmacie aderenti,faccio appello a tutti i cittadini livornesi,che sicuramente dimostreranno il
loro grande cuore “.
E’ inoltre importante sottolineare due aspetti. Tutte le farmacie che hanno aderito a tal proposito hanno versato una quota d’iscrizione per sostenere economicamente il progetto e, non meno rilevante, durante la giornata di sabato 14 oltre quattordicimila volontari degli enti beneficiari (esempio Presenza Amica Volontaria, P.A.V.), accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa distribuendo loro i volantini che sponsorizzano la giornata.

Farmacie aderenti alla campagna “Dona un farmaco”

-Di Colline- via Di Salviano 2
-Acquaviva – via Ricasoli 1
-Dr. Pierini Edoardo – via Marx 25 – Stagno
-Degli Oleandri – via Degli Oleandri 12/14
-Miliardi – via T.Di Lorenzo 1 – Quercianella
-Galeno- via Grande 62
-Attias – via Marradi 2
-Montenero- via Delle Pianacce 11
-Moderna – via Dei Bagni 30
-Comunale 8- piazza Grande 39
-Pellini- via Grande 61
-Comunale 6 – piazza Saragat 8
-Baroncini- via Grande 8
-Della Salute- via Giotto 59
-Farneti – viale Carducci 197

Le Associazioni che aderiscono:

Caritas  San Giovanni Bosco, Caritas  Ss.Pietro E Paolo, Fond.  L. Scotto Onlus, Cds La Strada, San Vincenzo De Paoli,  Ass. “Amici Della Zizzi” Onlus, Caritas Diocesana  Livorno, Opera Santa Caterina, Ente Giur. Santo Spirito, Auser Cecina E Riparbella, P.A.V., Caritas Parr. Santa Lucia, Centro Cristiano “Fonte Di Vita” , Cesdi, Ass.  La Rocca Onlus, Fondazione Apostolica, Coop, Soc. Arnera, Caritas Madre Teresa Calcutta, Cisom Ordine Di Malta

Riproduzione riservata ©