Ospedali in Musica in viale Alfieri

Domenica 23 marzo ad Ospedali in Musica si esibirà una formazione davvero particolare, che capita raramente di vendere in concerto. Triestini e giovanissimi, saranno protagonisti nella Hall al Secondo Piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (viale Alfieri, 36 Livorno. Ingresso libero, ore 17.00) Alex Kuret e Dens Zupin, ovvero lo Zari Percussion Duo. L’iniziativa, che la domenica pomeriggio porta con regolarità concerti ad ingresso libero negli ospedali di Livorno e Cecina, è organizzata da A.Gi.Mus. Livorno-Firenze assieme alla USL 6 Livorno ed è finanziata dalla Fondazione Livorno.

Vincitori per la musica da camera al Concorso internazionale “Premio Crescendo” 2013, Kuret e Zupin presenteranno un originale programma interamante basato sulle percussioni, in cui alterneranno al duo di marimbe l’esibizione dietro un vasto set di tamburi.

In apertura di concerto proseguirà la tradizione degli “Aperitivi Musicali”, iniziativa in collaborazione con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “P.Mascagni” di Livorno grazie alla quale i migliori allievi dell’istituto hanno la possibilità di precedere sul “palco” gli affermati concertisti in stagione per Ospedali in Musica. Domenica 23 suoneranno Laura Picchi al violino e Damiano Afrifa al pianoforte, rispettivamente allievi delle classi della Prof. Chiara Morandi e del Prof. Daniel Rivera, che eseguiranno il 1° movimento dalla Sonata per violino e pianoforte n.1 op.105 di R. Schumann.

Lo Zari Percussion Duo si forma nel novembre del 2012. Sostiene un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero e partecipa a diversi concorsi internazionali. In particolar modo ha preso parte al concorso internazionale Svirel 2013 (Slovenia) ottenendo il primo premio assoluto e tre premi speciali; si è aggiudicato la partecipazione alla fase finale del Torneo Internazionale di Musica 2013/14 che si terrà a Parigi; ha conseguito il primo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD), al Concorso Internazionale Città di Padova ed al Premio Nazionale delle Arti 2013 nella sezione percussioni, categoria gruppi; ha vinto il primo premio assoluto all’11° Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” presso Sogliano al Rubicone (FC).

Ha partecipato ad eventi come la IV edizione del FestivalPercussioni dedicato a Marzio Rosi a Campobasso ed ha suonato in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia ed all’estero, tra cui il Kulturni Dom di Nova Gorica ed il salone dei 500 al Palazzo Vecchio di Firenze.

Riproduzione riservata ©