Ospedale, stop alle code con TuPassi

Il nuovo sistema non stampa un semplice numero progressivo, ma un vero e proprio appuntamento con lo sportello fissando l’orario

Ha preso il via in questi giorni al centro socio sanitario Livorno Centro (ex Poliambulatorio) la sperimentazione del nuovo elimina-code TuPassi.
L’elimina-code TuPassi, già utilizzato in molte parti d’Italia, non stampa un semplice numero progressivo come avviene per i tradizionali sistemi, ma un vero e proprio appuntamento con lo sportello fissando l’orario e, nel caso si scelga di prenotarsi per un altro giorno, anche la data.

L’elimina-code TuPassi svolge inoltre la funzione di check-in: passando la propria tessera sanitaria davanti ad uno dei lettori ottici il sistema riconosce la presenza in sala dell’utente e provvede quindi a chiamarlo anche nel caso in cui l’utente sia arrivato in ritardo rispetto all’appuntamento. Attraverso il check-in quindi si garantisce la massima comodità (l’utente viene chiamato dal Monitor quando è effettivamente in sala) ed efficienza: se un utente non è ancora in sala il sistema serve l’utente successivo.

Questo sistema, una volta andato regime, consentirà di ridurre le attese e le code permettendo, una volta ritirato il tagliando con gli estremi dell’appuntamento, di presentarsi quando concordato direttamente allo sportello indicato dal monitor.  Tra le grandi novità del sistema che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni vi è anche la possibilità di prenotare da casa il proprio appuntamento con lo sportello, attraverso il sito www.tupassi.it o l’applicazione TuPassi disponibile per smartphone Android e iOS.

La nuova organizzazione conferma e mantiene l’attenzione riservata dall’Azienda USL 6 nei confronti dei cosiddettipercorsi prioritari riservati ai soggetti “fragili” come donne in gravidanza e disabili. Il sistema, inoltre, non diminuisce in alcun modo le risorse destinate agli sportelli, ma permette anzi un loro più efficiente utilizzo.

L’Azienda Usl 6, ringraziando l’utenza per la disponibilità, ha predisposto un potenziamento del servizio di assistenza ed accoglienza per facilitare l’accesso al servizio. Per qualsiasi informazione sul funzionamento è a disposizione il numero verde aziendale 800.03.08.08.

Riproduzione riservata ©