Prenotazioni esami, cambia numero CupTel

Il servizio di prenotazione telefonica per visite ed esami (CupTel) cambierà numero passando dallo 800.223.223 allo 06.55.211.120. Invariati gli orari per prenotare visite ed esami senza fare code

Da lunedì 18 aprile, su tutto il territorio di competenza della ex Usl 6 di Livorno, il servizio di prenotazione telefonica per visite ed esami (CupTel) cambierà numero passando dallo 800.223.223 allo 06.55.211.120. L’orario rimarrà lo stesso, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13, mentre il costo dipenderà dal proprio piano telefonico ricordando che da tempo i principali gestori hanno tolto la differenziazione fra tariffe urbane ed extraurbane.
Come funziona il servizio. Il servizio permette, con pochi e semplici passaggi, di prenotare. Per velocizzare le operazioni è importante avere con sé la prescrizione del medico, la tessera sanitaria dell’utente che farà la visita o l’esame ed aver verificato che la fascia di reddito riportata dalla ricetta sia corrispondente alla propria situazione reddituale. L’operatore dopo aver presentato le opzioni di scelta e fissato l’appuntamento, rilascerà un numero identificativo da annotare e conservare. A quel punto sarà necessario pagare il ticket, se dovuto, a uno sportello o a una delle casse automatiche, utilizzando il numero identificativo o la tessera sanitaria. Il servizio è utilizzabile anche nel caso in cui si voglia disdire l’appuntamento, un procedura che evita al cittadino la sanzione per mancata disdetta entro le 48 ore prima della data dell’appuntamento e soprattutto permette l’abbattimento delle liste di attesa migliorando l’offerta sanitaria per tutti.

Riproduzione riservata ©