“Marchio di qualità” per l’Asl

L’Azienda Usl 6 ha ottenuto il cosiddetto “accreditamento istituzionale” ovvero un marchio di qualità che certifica l’idoneità sia delle strutture nelle quali vengono erogate prestazioni sanitarie sia dei percorsi assistenziali offerti. La certificazione, riconosciuta attraverso il Decreto Dirigenziale 1631/2015 della Regione Toscana, rappresenta oltre che un motivo di orgoglio per tutti gli operatori che sono stati coinvolti in questi mesi nell’intero percorso, anche una ulteriore garanzia di sicurezza per i cittadini.

Il compimento della procedura per l’accreditamento istituzionale è frutto di una preparazione lunga e complessa che ha passato al setaccio molteplici aspetti strutturali e operativi: dalla formazione del personale alle procedure seguite. Il percorso che ha coinvolto tutti gli operatori si è basato sull’autoanalisi critica dell’organizzazione dell’attività e l’attenta elaborazione dei protocolli seguiti permettendo di evidenziarne i punti deboli e modificarli allineandosi con quanto richiesto per soddisfare requisiti di eccellenza. Questo è stato possibile grazie all’impegno profuso dai referenti per l’accreditamento e tutto il personale della dirigenza e del comparto volto al raggiungimento dell’obiettivo.

Ma il percorso virtuoso non si conclude con la concessione dell’accreditamento visto che per il mantenimento del “marchio di qualità” è necessaria un’azione di continua verifica e manutenzione degli standard qualitativi raggiunti. Per questo sono previsti dei controlli annuali che permettano non solo di avere maggiore consapevolezza del proprio ambiente lavorativo e delle procedure seguite, ma anche di proporre delle azioni finalizzate al miglioramento dei servizi.

Il rilascio dell’accreditamento istituzione ha riguardato:

– Dipartimento di Chirurgia;

– Dipartimento di Alta Intensità Area Critica;

– Dipartimento Materno Infantile;

– Dipartimento di Medicina Clinica ad Indirizzo Specialistico;

– Dipartimento Oncologico;

– Dipartimento Salute Mentale;

– Dipartimento Emergenza Urgenza;

– Dipartimento delle Dipendenze;

– Dipartimento della Riabilitazione;

– SOF Zona Distretto di Livorno;

– SOF Zona Distretto di Cecina;

– SOF Zona Distretto Di Piombino;

– SOF Zona Distretto dell’ Isola d’Elba;

Riproduzione riservata ©