Il Centro Trasfusionale ottiene il “marchio di qualità”

Il Centro Trasfusionale livornese dell’Asl ha superato l’esame della Commissione Regionale per l’’accreditamento delle strutture sanitarie. La certificazione ottenuta rappresenta non solo una garanzia di sicurezza per i cittadini, ma anche un motivo di orgoglio per gli operatori coinvolti nell’’intero percorso.
L’’approvazione della Commissione porta a compimento una preparazione lunga e complessa che ha passato al setaccio molteplici aspetti dalla formazione del personale alle procedure seguite fino alle modalità operative previste. Il percorso che ha coinvolto tutti gli operatori si è basato sull’’autoanalisi critica dell’’organizzazione dell’’attività e l’’attenta elaborazione dei protocolli operativi seguiti permettendo di evidenziarne i punti deboli e modificarli allineandosi con quanto richiesto per soddisfare requisiti di eccellenza. Questo è stato possibile grazie all’’impegno profuso dai referenti per l’accreditamento e tutto il personale della dirigenza e del comparto volto al raggiungimento dell’’obiettivo.
Ma il percorso virtuoso non si conclude con la concessione dell’’accreditamento visto che il “marchio di qualità ” è riconosciuto per tre anni e per il suo rinnovo è necessario il mantenimento nel tempo dei livelli qualitativi dimostrati.

Riproduzione riservata ©