Diabete, corso per pazienti e operatori

Quando una persona si trova di fronte alla diagnosi di diabete, la prima difficoltà da affrontare per il paziente è proprio l’accettazione della malattia stessa; l’adattamento del paziente alla sua nuova condizione comporta reazioni emotive che influenzeranno sia la gestione della malattia che l’aderenza alla terapia consigliata.
Il trattamento di un paziente cronico richiede una serie di comportamenti che incidono su tutti gli aspetti della vita di una persona: studio, lavoro, amici, tempo libero, abitudini alimentari ecc.
Il diabete, in tale ottica, genera reazioni emotive che possono variare dalle alterazioni moderate a quelle più serie e sono raffigurabili come delle risposte allo stress: dal disturbo del tono di umore all’ansia, alla depressione, alla collera, alla fuga dagli altri.
Il corso “Diabete e aspetti psicologici” organizzato dal Dott. Graziano Di Cianni e i medici della U.O. Diabetologia e Malattie del Metabolismo – Asl 6 con la collaborazione della psicologa Dott.ssa Anna Maria Giacco, intende affrontare il problema del trattamento del diabete e delle sue complicanze nelle varie età della vita considerando anche gli aspetti psicologici, affinché il paziente possa avere tutti gli strumenti utili per partecipare alla sua cura e prevenire ulteriori complicanze psicologiche.
Il Corso rivolto a pazienti e operatori prevede una serie di quattro incontri, di cui il primo venerdì 19 settembre alle ore 15 presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti” – Via Gobetti, 9, a seguire gli altri il 26 settembre e il 10 e 17 ottobre. Ogni incontro sarà tenuto da un medico diabetologo in collaborazione con uno psicologo, e verranno trattate tematiche inerenti l’aspetto prettamente medico e tematiche riguardanti l’aspetto psicologico della patologia diabetica sia di tipo 1 che di tipo 2 .

[email protected]
+39 348 1516317

Riproduzione riservata ©