Angolo di salute, in biblioteca le letture dello “star bene”

Prosegue l’iniziativa “Angolo di salute @lla tua biblioteca” realizzata per promuovere corretti stili di vita nei bambini con età compresa fra i 3 e i 10 anni. Il progetto realizzato dell’Azienda USL 6 di Livorno – Uos Educazione alla Salute, diretta da Daniela Becherini, e promosso dalla Regione Toscana è stato realizzato coinvolgendo alcune biblioteche dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino. Il progetto prevede la realizzazione di incontri di promozione della lettura che sottendono messaggi di salute e laboratori per l’acquisizione di competenze psico-sociali rivolti a genitori, educatori ed insegnanti. Le letture sono tratte dalla collana di racconti promossa dalla Regione Toscana dal titolo “Io sto bene: dieci libri che si prendono cura di te”. La partecipazione agli incontri è gratuita Scarica sul sito la brochure completa.

Questo il calendario dei prossimi eventi:

Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi – Villa Fabbricotti

Via della Libertà 30, Livorno

VENERDI 31 OTTOBRE – ORE 17.00

I diritti del bambino in ospedale

A cura di Gianluca Benetti, responsabile UO Pediatria Piombino-Elba Azienda USL 6 Livorno. In contemporanea dalle 17 alle 18.30 lettura animata per bambini 6-10 anni del libro Non Chiamarmi Passerotto! I diritti dei bambini in ospedale e attività di laboratorio ludico-artistico sul riciclo presso la Biblioteca della Sezione Ragazzi a cura di coop. Itinera.

MARTEDI 4 NOVEMBRE 2014 – ORE 17.00

Billi Acchiappapaura: chi ha paura di cosa?

Lettura animata in Biblioteca dei Ragazzi per bambini 4-6 anni a cura di coop. Itinera

MARTEDI 11 NOVEMBRE 2014 – ORE 17.00

L’extra scuola come opportunità educativa

a cura di Letizia Vai, pedagogista del CIAF di Livorno

Biblioteca Comunale “Marisa Musu” – Centro Culturale Le Creste

Via della Costituzione, Rosignano Solvay

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014 – ORE 17.30

I diritti del bambino in ospedale

A cura di Gianluca Benetti, responsabile dell‘U.O Pediatria Piombino-Elba Azienda USL 6 Livorno. In contemporanea dalle 17.00 alle 18.30 lettura animata e

laboratorio creativo in Biblioteca Bambini per bambini 6-10 anni del libro NON CHIAMARMI PASSEROTTO! I diritti dei bambini in Ospedale, a cura di coop. sociale Il Cosmo

VENERDI 21 NOVEMBRE 2014 ORE 17.00

L’extra scuola come opportunità educativa

A cura di Monica Pacchini, Responsabile U.O. Attività Educative del Comune di Rosignano Marittimo.

VENERDI 12 DICEMBRE 2014 – ORE 17.00

Lettura animata e laboratorio creativo in Biblioteca Bambini per bambini 4-6 anni del libro BILLI ACCHIAPPAPAURA: CHI HA PAURA DI COSA? a cura di Coop. Sociale Il Cosmo

BiDiBi BOOK Biblioteca di Riotorto

Via della Bottaccina 13/d – Sezione Riotorto (Piombino)

MERCOLEDI 29 OTTOBRE 2014 ore 17,00

I diritti del bambino in ospedale

A cura di Gianluca Benetti, responsabile dell U.O Pediatria Piombino-Elba Azienda USL 6 Livorno. In contemporanea dalle 17.00 alle 18.30 lettura animata

per bambini 6-10 anni del libro NON CHIAMARMI PASSEROTTO!

I diritti dei bambini in Ospedale e attività di laboratorio ludico-artistico sul riciclo presso la Biblioteca della Sezione Ragazzi a cura di coop. Sociale Il Cosmo e Coop. Itinera.

MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE 2014 – ORE 17.30

Life skills: Competenze per la vita – L’Area Emotiva

a cura di Anna Maria Franci Uos Educazione alla Salute, Azienda USL 6 di Livorno. “Le life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni” (OMS, 1993)

In contemporanea dalle 17.00 alle 18.30 lettura animata per bambini 6-10 anni del libro BATTICUORE E ALTRE EMOZIONI e attività di laboratorio artistico sul ritratto presso la Biblioteca della Sezione Ragazzi a cura di Coop. Sociale Il Cosmo e coop. Itinera.

MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE 2014 – ORE 16.30

BILLI ACCHIAPPAPAURA: CHI HA PAURA DI COSA?

Lettura animata in Biblioteca dei Ragazzi per bambini 4-6 anni a cura di coop. Sociale Il Cosmo e coop. Itinera.

MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE 2014 – ORE 16.30

Lettura animata per bambini 4-6 anni del libro VOLARE ALTO: LA GIOIA DELLE PICCOLE COSE a cura di coop. Sociale Il Cosmo e coop. Itinera.

Riproduzione riservata ©