A Villa Letizia ci spiegano il “Nordic Walking”

Il Nordic Walking (termine usato per indicare la camminata nordica) verrà illustrato a Villa Letizia venerdì 4 ottobre (dalle 15.30) in un convegno dal titolo “Educare al movimento… Nordic Walking. Un progetto per camminare e crescere”. L’iniziativa rientra nel calendario del programma del Settembre Pedagogico ed è a cura dell’IRSEF (Istituto di Ricerca e Studi per l’Educazione e la Formazione) e IRFED (Istituto Ricerca Formazione e Documentazione).

Introdurranno i lavori Carla Roncaglia (assessore comunale allo Sviluppo della Persona) e Luigi Sebastiani (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno). Interverranno Luigina Fabiani (coordinatore per l’educazione motoria fisica e sportivo dell’Ufficio Scolastico Territoriale), Daniela Becherini (medico responsabile ASL 6 Medicina dello Sport), Paola Colorà (docente di scienze motorie-sostegno e Istruttore di Nordic Walking) e Carla Salvadori (medico chirugo, istruttore di Nordic Walking e presidente di ASD Nordic Walking Costa degli Etruschi.

Ma che cos’è il Nordic Walking? E’ una tecnica di camminata che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini che permettono un buon coinvolgimento muscolare: tonifica ed attiva il 90% della muscolatura. E’ un efficace lavoro cardiocircolatorio: migliora il livello di allenamento, la capacità aerobica e la resistenza. Migliora in generale le capacità coordinative e condizionali. Grazie all’attivazione muscolare e ad una corretta esecuzione del movimento ha effetti benefici sulla postura, previene e cura le patologie dell’apparato scheletrico in quanto espressione biomeccanica del movimento-cammino.

Il Nordic Walking può essere praticato da tutti, ciascuno al proprio livello (benessere-fitness-sport), e si pratica ovunque ed in tutte le stagioni. Migliora la socializzazione per questo è adatto anche ai ragazzi diversamente abili. E’ un progetto globale per il benessere del corpo e della mente per i suoi benefici preventivi-anti stress.

 

A Livorno il parco di Villa Corridi è attrezzato per il Nordic Walking. È il primo parco della Regione Toscana che presenta due percorsi segnalati di diversa lunghezza.

 

Riproduzione riservata ©