Ristorante Rusticante, emozioni e sapori con carne e selvaggina dall’Umbria

informazione pubblicitaria. INFO 342 - 69.17.387. Il Rusticante, via Bernardina 5, vi invita a riscoprire sapori, a base di carne e pesce, tradizionali, buoni, genuini, con un tocco di modernità

Un nuovo ristorante ha aperto i battenti a Livorno, in via Bernardina 5 (guarda la fotogallery in fondo all’articolo). Si chiama Rusticante ed ha le idee molto chiare: emozionare i propri clienti con il sapore, proponendo una cucina tradizionale con elementi e abbinamenti nuovi. I confini della cucina del Rusticante spaziano tra Umbria e Toscana. Per farlo non ci sono scorciatoie, la strada è una sola, la qualità delle materie prime e la fantasia creativa che abita in cucina. Questa è la vera novità del Rusticante rispetto al panorama dell’offerta culinaria in città. Il progetto nasce dall’unione dell’esperienze dello chef Daniele Moriconi (umbro) e dalle idee di Debora Neri (toscana). Due regioni gastronomicamente tra le più interessanti in Italia che combinate assieme in cucina, garantiscono risultati eccellenti. Daniele e Debora non si limiteranno a proporvi i loro piatti ma vi introdurranno, con passione e coinvolgimento, in un mondo fatto di antichi gesti e grandi saporiLa carne, i salumi, la selvaggina (fiore all’occhiello del ristorante) provengono esclusivamente dall’Umbria, i vini invece sono tutti toscani, frutto di una attenta, vivace e sperimentata selezione. I fornitori delle carni sono rigorosamente biologici, non industrializzati e con metodi tradizionali nella lavorazione, senza alcun conservante, se non le spezie più comuni. La disponibilità della selvaggina è vincolata dalle severe normative venatorie sull’abbattimento selettivo per mantenere l’habitat naturale in equilibrio. Al Rusticante troverete i migliori taglieri d’affettati tipici umbri di primissima qualità, stagionati e lavorati secondo la secolare tradizione di quel territorio, conosciuto in tutto il mondo non solo per le bellezze naturali ma anche per la tipicità delle sue carni (basti pensare a Norcia).
Il menu segue la stagionalità dei prodotti (compresi i vini) ed è studiato per farvi vivere esperienze gastronomiche interessanti, non banali, in cui la materia prima si fonde con le qualità tecniche della cucina.
“Dopo esperienze lavorative sempre nella ristorazione vissute in altre regioni – spiegano i titolari – abbiamo deciso di fermarci a Livorno. Vogliamo condividere le nostre conoscenze con la città offrendo una proposta diversa, basata su materie prime di qualità eccezionale. I nostri fornitori sono frutto di un minuzioso scouting sul territorio, testati per periodi sufficientemente lunghi in modo da poter essere certi di conoscerne l’intero ciclo produttivo. Il risultato sono sapori ed emozioni da riscoprire che, pur attingendo nella tradizione, risultano probabilmente nuovi, o quanto meno rari, in città, rigorosamente stagionali e genuini. Questa è la nostra promessa”.

Il menu non prevede solo carne ma anche pesce, rigorosamente fresco e proveniente dalle nostre coste. Il Rusticante vi invita a riscoprire sapori tradizionali, buoni, genuini, con un tocco di modernità. Un’esperienza intima e rilassata, dove vi riapproprierete del vostro tempo all’interno della calorosa sala o nell’accogliente giardino a disposizione durante la buona stagione.  I clienti sono coccolati nel locale, un luogo gentilmente informale in cui ristorare palato e mente, prendendosi il proprio tempo per passare una deliziosa serata con la certezza di appagare il palato.
Segui il Rusticante su Facebook www.facebook.com/rusticante (clicca qui) per essere sempre informato sulle novità del menu e sugli avvenimenti che il locale propone.

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 20:00 (a pranzo solo su prenotazione). Preferibile la prenotazione chiamando ai numeri 342 – 69.17.387 e 347 – 99.06.801.
www.rusticante.it – clicca qui
www.facebook.com/rusticante – clicca qui

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©