“Sonata di mare”. Il 29 agosto a Cecina di scena i “7 Modi Quartet”

Nell’ambito della rassegna musicale “Sonata di Mare”, giovedi 29 agosto, alle 21.30, a Cecina, presso Villa Guerrazzi (località la Cinquantina), è in programma un concerto dei 7 Modi Quartet.
Il progetto, realizzato da un’ idea del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini, dà vita ad un concerto ispirato alla cultura mediterranea ed alle antiche civiltà, sulla base di originali rivisitazioni jazzistiche. Insieme a Cantini, affermato sassofonista jazz, si esibiranno Antonello Salis, uno dei musicisti più eclettici e talentuosi del contesto internazionale, Valentina Toni dalla giovane e promettente voce e l’enfant prodige dell’ottava rima Enrico Rustici. Il jazz è per natura il più grande veicolo di trasmissione, insieme ad una parte di musica classica, delle musiche popolari di tutto il mondo e dalle quali si è sempre fatto contaminare. Proprio da questo concetto nasce il progetto “7  Modi”. Ogni brano verrà rielaborato in forma jazzistica, scegliendo per ognuno un “modo”.

Nello spettacolo saranno presenti anche voci recitanti in poesia e canto, e scene di vita Etrusca: etrusca perché proprio questo popolo usava la musica in qualsiasi attività della vita quotidiana e probabilmente i MODI venivano scelti a seconda che si trattasse di scene di cucina, di sport, di morte o di guerra, creando così atmosfere completamente diverse anche se suonate con strumenti semplici di cui erano dotati i popoli nel mondo antico.

“Sonata di mare” è un progetto finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo per promuovere la musica prodotta nei territori delle regioni transfrontaliere (Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna), allo scopo di valorizzarne le tradizioni e la ricerca contemporanea.

Riproduzione riservata ©