Salvaguardia della costa. Lezione della Provincia all’Istituto Nautico Cappellini

I temi legati alla salvaguardia della costa saranno l’argomento di una vera e propria lezione di approfondimento, che la Provincia farà presso l’Istituto Nautico Cappellini di Livorno il prossimo 17 marzo. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione della professoressa Palamidessi, interesserà due classi del biennio che assisteranno alla lezione insieme alla loro insegnante di scienze, professoressa Cini.
Gli argomenti trattati verteranno sull’erosione costiera, sugli interventi a difesa del litorale toscano e sui caratteri geomorfologici di una spiaggia. Le lezione sarà tenuta dal prof. Enzo Pranzini, Dip.to Scienze della Terra dell’Università di Firenze, insieme ai tecnici dell’Unità Operativa Risorse marine e Georisorse dell’ U.S. Difesa e protezione del territorio dell’Amministrazione Provinciale, che illustreranno i risultati del progetto RES-MAR e gli interventi di difesa della costa, in corso d’opera, messi in atto dalla Provincia.
Agli studenti presenti sarà consegnata la pubblicazione “Dieci miliardi di granelli di sabbia” , realizzata dall’Ente nell’ambito del progetto RES-MAR e curata del prof. Pranzini.

Riproduzione riservata ©