Poesia. Il premio Bolognesi compie 10 anni: il bando

Mediagallery

Taglia il traguardo delle dieci candeline il premio letterario dedicato alla memoria del prof. Giancarlo Bolognesi. E’ stato, infatti, pubblicato il bando 2016 del concorso di poesia a tema libero, riservato agli studenti delle scuole superiori del territorio, giunto quest’anno alla decima edizione. Sono state centinaia le poesie che in questi anni hanno partecipato al concorso, consentendo di aprire un piccolo squarcio sulla vita, le passioni e le emozioni di ragazzi e ragazze di tutte le scuole della provincia. Tante le parole, mai scontate, che hanno saputo raccontare i sentimenti più intimi delle giovani generazioni e la loro voglia di farsi ascoltare.
Come ogni anno, l’iniziativa è organizzata dall’Isis Niccolini-Palli e dal Comitato promotore del Premio con la collaborazione della Provincia e il contributo della famiglia Bolognesi e dell’Ufficio scolastico provinciale.
Al concorso possono partecipare anche gli adulti-studenti iscritti agli istituti scolastici provinciali, i cui elaborati saranno giudicati con valutazione separata.
Le poesie saranno valutate da una giuria composta da esponenti del mondo scolastico e della cultura livornese. I migliori componimenti riceveranno premi in denaro, offerti dalla famiglia Bolognesi. Sono previsti, inoltre, premi speciali per le poesie segnalate dalla giuria.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 2 aprile 2016, alla segreteria dell’istituto di appartenenza. Una copia in formato elettronico dovrà essere inviata all’indirizzo [email protected], per la successiva pubblicazione.
Il bando di concorso del Premio è reperibile sul sito internet della Provincia (www.provincia.livorno.it, link cultura).

Riproduzione riservata ©