Meteo Fonti Rinnovabili. Una settimana al top per la produzione di energia

Energia solare da fotovoltaico: Indicatore = % della copertura del fabbisogno di energia elettrica di una famiglia standard

Ce ne siamo accorti tutti, soltanto guadando il cielo: la settimana passata è stata meravigliosa, sole splendente quasi ovunque…
Dunque nella settima a che è appena passata l’irraggiamento solare che abbiamo avuto nella Provincia di Livorno ha fatto registrare valori molto alti anche superiori al 100% della copertura dei fabbisogni energetici di una famiglia standard, dati che dimostrano che l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici puo andare a produrre più del fabbisogno della propria abitazione, mettendo in rete il resto dell’energia prodotta.
Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.

Livorno 183%
Grosseto 179%
Capraia 186%
Marciana Marina 178%
Firenze 181%

Valore più basso in Italia: Genova 160%
Valore più alto: Potenza 208%

Energia solare termica: Indicatore = % della copertura del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia standard

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), anche la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, sempre in Provincia di Livorno (Toscana), è stata altissima ed ha ragginto il 100%. Ciò significa che l’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare l’acqua per fare 10 docce su 10.

Valore del 100% registrato in tutta Italia

L’acqua è stata dunque riscaldata dal sole e non dalla caldaia a gas, che avrebbe consumato 4,5 m3 di gas ed avrebbe immesso CO2 in atmosfera, oppure dallo scaldabagno elettrico che avrebbe consumato energia

Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno a 40 °C.

Energia eolica: Indicatore = Produzione di energia elettrica espressa in numero di abitazioni equivalenti

E che dire del vento?

Questo dato ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).

Per comunicare in maniera semplice ed intuitiva tale informazione dobbiamo capire che questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).

Ad esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 22.000 abitazioni che corrispondono a 1.400 MWh di energia elettrica prodotti.

Questo valore equivale al numero di abitazioni pari a tutte quelle presenti nei comuni di Rosgnano Marittimo più Campiglia Marittima

Riproduzione riservata ©