Meteo fonti rinnovabili. Un pieno di sole…regala un pieno di energia!

Il Meteo delle Rinnovabili da qualche settimana è diventato un po’ monotono, anche la settimana appena trascorsa è stata piena di sole! Di seguito i dati della settimana dal .31/7/2015 al 6/8/2015

  Energia solare da fotovoltaico:

Dobbiamo dire che le temperature elevatissime di questa estate 2015 (con picchi anche di 40° in certe città da bollino rosso) non favoriscono la produzione di energia e che l’estremo calore ha un effetto negativo sull’efficienza delle celle solari e che nonostante la presenza costante del sole i pannelli alla fine producono meno energia.

Comunque sia il sole ci aiuta a produrre l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno, per esempio per trovare un po di sollievo accendendo i condizionatori; infatti una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici, con le condizioni di irraggiamento solare della settimana appena trascorsa, ha potuto produrre una quantità di energia elettrica tale da coprire totalmente i fabbisogni elettrici personali e in buona parte anche quelli dei vicini di casa!

Parlando della Regione Toscana, una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando dunque anche più del 100% dei consumi elettrici di casa propria.

Città Copertura fabbisogni energetici della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogni energetici comunicati la settimana precedente
Capraia Isola 192% ?? 206%
Firenze 194% 177%
Marciana Marina 180% ?? 189%
Grosseto 188% ?? 201%
Livorno 178% 176%

 

In tutta Italia le percentuali sono state superiori al 100%, nessuna città invece ha raggiunto il 200% come invece succedeva nelle settimane precedenti, ciò significa che con l’irradiazione solare registrata sono stati coperti TUTTI i consumi della famiglia dotata di impianto fotovoltaico oltre a tutti (o quasi) quelli del vicino.

Non c’è stato dunque bisogno i ricorrere alla produzione di energia da fonti fossili perché in Toscana le famiglie dotata di impianti fotovoltaici sono state più che autosufficienti!

Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.

Guardando la mappa dell’Italia su www.meteorinnovabili.it, vediamo che i valori sono tutti altissimi, e non inferiori a 172% (Trieste). Il record lo detiene Venezia con 199% spezzando il ciclo virtuoso di Capraia che per 3 settimane di seguito aveva registrato il valore più alto a livello nazionale!!!

 

  Energia solare termica:

Ancora Acqua calda a volontà per la settimana appena trascorsa!

Chi ha i pannelli solari in casa propria può infatti confidare nell’acqua scaldata dal sole per fare TUTTE le docce calde, mandando in vacanza le tradizionali caldaie e i boiler elettrici, tanto diffusi nelle località turistiche balneari.

Cosa significa questo? Intanto che si possono risparmiare gas, gasolio, GPL o elettricità per riscaldare l’acqua, ma soprattutto si evita di immettere anidride carbonica in atmosfera, causa di effetto serra e cambiamenti climatici.

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Regione Toscana è stata la seguente:

Città Copertura fabbisogno acqua calda della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogno acqua calda comunicata la settimana precedente
Capraia Isola 100% = 100%
Firenze 100% = 100%
Marciana Marina 100% = 100%
Grosseto 100% = 100%
Livorno 100% = 100%

L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare il 100% dell’acqua per fare alcune docce calde.

Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno ciascuno a 40 °C.

Valore più alto a livello nazionale: In TUTTE le città registrato il 100%

 

 Energia eolica:

Tanto caldo e poco vebto…La settimana appena trascorsa non è stata molto ventosa, anche se sufficienteper il funzionamento dei parchi eolici presenti sul nostro territorio nazionale.

Per quanto riguarda l’energia eolica, il meteo delle rinnovabili ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione, per esempio, dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).

Questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).

Per fare un esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana (potenza totale installata di 122 MW) hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 16.000 abitazioni che corrispondono a 990 MWh di energia elettrica prodotti.

Questo valore equivale all’energia che serve per soddisfare i fabbisogni di 1/3 delle abitazioni presenti nelCOMUNE DI LIVORNO

*******************************************

Si ricorda che potete seguirci su:

www.meteorinnovabili.it (per i dati in Italia)

www.energizair.eu (per i dati europei)

Riproduzione riservata ©