Meteo fonti rinnovabili. Nonostante l’inverno i pannelli ci regalano energia

Meteo delle Fonti Rinnovabili. Ecco di seguito i dati della settimana dal 30 Gennaio al 5 febbraio 2015

 Energia solare da fotovoltaico:

Non ci lamentiamo….in fin dei conti siamo in inverno…eppure i pannelli fotovoltaici ci forniscono lo stesso energia elettrica

Il peggio deve ancora venire…forse la prossima settimana, con la neve che ha fatto praticamente ovunque, noteremo livelli più bassi di produzione

Dunque grazie alle condizioni di irraggiamento solare della settimana appena trascorsa registrate, una famiglia standard avrebbe potuto produrre una quantità di energia elettrica tale coprire gran parte dei fabbisogni energetici, in qualche caso anche della metà del fabbisogno.

Quindi dati di produzione di energia elettrica da fotovoltaico e energia termica da solare termico, sebbene in diminuzione… ancora soddisfacenti: Ma veniamo ai numeri:

Parlando della Regione Toscana, una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando dunque parzialmente i consumi elettrici di casa propria.

Città Copertura fabbisogni energetici della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogni energetici comunicati la settimana precedente
Capraia Isola 78% ?? 89%
Firenze 60% ?? 77%
Marciana Marina 74% ?? 85%
Grosseto 59% ?? 89%
Livorno 58% ?? 101%

Dunque laddove le percentuali sono inferiori al 100%, significa che con l’irradiazione solare che c’è stata, sono stati coperti alcuni consumi della famiglia in questione (ad esempio illuminazione e grandi elettrodomestici). E il resto dell’energia necessaria da dove la prendiamo? Ovviamente questa è stata fornita dalla rete. A Livorno invece si è raggiunto un livello di copertura pari ai totali fabbisogni energetici di una famiglia!

Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.

Guardando la mappa dell’Italia su www.meteorinnovabili.it, vediamo che le percentuali sono più alte al sud e sulle isole. Record nazionale Catania 90%

  Energia solare termica:

Anche per il solare termico (con i dati praticamente dimezzati in alcune zone rispetto alla settimana precedente) i dati sono sempre abbastanza soddisfacenti considerato che nel periodo in cui siamo, il sole è molto basso.

Chi ha i pannelli solari in casa propria puo infatti ancora confidare (sebbene parzialmente) nell’acqua scaldata dal sole per fare buona parte delle docce calde, facendo lavorare a basso regime la caldaia o il boiler.

Cosa significa questo? Intanto che si possono risparmiare gas, gasolio, GPL o elettricità per riscaldare l’acqua, ma soprattutto si evita di immettere anidride carbonica in atmosfera che, come oramai sappiamo tutti, causa l’effetto serra e di conseguenza i cambiamenti climatici.

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Regione Toscana è stata la seguente:

Città Copertura fabbisogno acqua calda della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogno acqua calda comunicata la settimana precedente
Capraia Isola 54% ?? 67%
Firenze 35% ?? 56%
Marciana Marina 58% ?? 69%
Grosseto 30% ?? 68%
Livorno 36% ?? 82%

L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare in alcuni casi anche più di metà dell’acqua per fare alcune docce calde, il resto del lavoro dovrà farlo la caldaia…

Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno ciascuno a 40 °C.

Valore più alto a livello nazionale: Catania 69%

 Energia eolica:

Quella appena passata è stata una settimana abbastanza ventosa  in Toscana (anche se meno della precedente)!

Per quanto riguarda l’energia eolica, il meteo delle rinnovabili ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione, per esempio, dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).

Questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).

Per fare un esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana (potenza totale installata di 46 MW) hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 85.000 abitazioni che corrispondono a 5.400 MWh di energia elettrica prodotti.

Questo valore equivale all’energia che serve per soddisfare i fabbisogni di tutte le abitazioni presenti nei comuni di Pisa + Pistoia!

*******************************************

Si ricorda che potete seguirci su:

www.meteorinnovabili.it (per i dati in Italia)

www.energizair.eu (per i dati europei)

EnergizAIR – IL METEO DELLE FONTI RINNOVABILI

EnergizAIR Meteo IT

Youtube ?C canale EnergizAIR

Dott.ssa Susanna Ceccanti

Il Meteo delle Fonti Rinnovabili – Progetto “Energizair”

Contatto: EALP ?C Agenzia energetica della Provincia di Livorno srl

Via Pieroni 27 ?C 57123 Livorno

Referente: Dott.ssa Susanna Ceccanti
tel. 0586 887380
fax. 0586 203847
cell. 349 4977674
http://www.meteorinnovabili.it

Riproduzione riservata ©