Meteo fonti rinnovabili. “Estate” fuori stagione e sole che dà energia per tutti

Ealp presenta il Meteo delle fonti rinnovabili. Di seguito i dati della settimana dal 3 al 9 ottobre 2014

Energia solare da fotovoltaico:

Viste le temperature non siamo propriamente ancora entrati nella stagione autunnale ed anche per la scorsa settimana il fotovoltaico ha dato risultati molto soddisfacenti per quelle famiglie che possiedono pannelli fotovoltaici sul tetto.

Parlando della Regione Toscana, una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando dunque non soltanto tutti i consumi elettrici di casa propria ma anche abbondantemente quelli del vicino!

Capraia Isola 131% – Firenze 114% – Marciana Marina 104% – Grosseto 123% – Livorno 129%  (dati leggermente in ribasso rispetto alle precedenti settimane)

Siamo dunque ancora, nonostante l’autunno,  su valori ben superiori al 100% che dimostrano che l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici puo andare a produrre più del fabbisogno della propria abitazione, mettendo in rete il resto dell’energia prodotta.

Soprattutto laddove le percentuali superano il 100%, questo vuol dire che con il sole che c’è stato sono stati coperti non soltanto i consumi della famiglia in questione, ma anche molti dei consumi del vicino…

Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.

In Italia il record questa settimana è detenuto dalla Campania dove a Napoli la percentuale di copertura è stata del 143%, mentre record negativo, a Milano con61%!

Dunque in Italia soltanto poche zone, a Nord sotto il  100%!

Energia solare termica:

Per il solare termico in quasi tutta Italia si cominciano a notare abbassamenti di temperatura e quindi valori al di sotto del 100%. Cosa significa questo?

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Provincia di Livorno (Toscana) è stata intorno al 90-100% . L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare l’acqua per fare 9/10 docce su 10.

L’acqua è stata dunque riscaldata dal sole e non dalla caldaia a gas, che avrebbe immesso CO2 in atmosfera, e consumato 5,8 litri di gasolio o 5 mc di gas oppure dallo scaldabagno elettrico che avrebbe consumato per tutta la settimana  45 kWh

Nel Nord Italia invece i valori sono già ben piu bassi (a Torino un minimo del 40%)

Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno a 40 °C.

Energia eolica:

Settimana ventosa per la Toscana!

Per l’eolico il meteo delle rinnovabili ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione, per esempio, dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).

Questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).

Ad esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana (potenza totale installata di 46 MW) hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 61.000 abitazioni che corrispondono a 3.800 MWh di energia elettrica prodotti.

Questo valore equivale alle abitazioni presenti nella regione Valle d’Aosta.

Riproduzione riservata ©