Meteo Fonti Rinnovabili. Ecco quanto risparmiamo grazie al sole

Di seguito i dati della settimana dal 27/11 al 3/12/2015

  Energia solare da fotovoltaico:

E’ Dicembre e quindi non possiamo aspettarci granché dal meteo…infatti le nuvole hanno preso il posto delle giornate soleggiate che anche a Novembre sono state generose nella nostra zona della Regione Toscana. Nonostante questo il funzionamento degli impianti fotovoltaici nell’ultima settimana ha fatto registrare valori di copertura dei consumi piu che soddisfacenti e in questo modo è stato possibile, per chi possiede un impianto fotovoltaico, evitare, almeno in parte, l’utilizzo di combustibili fossili e inquinare meno l’ambiente.

Guardando la mappa del meteo delle rinnovabili nazionale si osserva che i valori del fotovoltaico sono in molte parti d’Italia ancora molto vicini al 100%.

Parlando della Regione Toscana, una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando buona parte dei consumi elettrici di casa propria!

Città Copertura fabbisogni energetici della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogni energetici comunicati la settimana antecedente
Capraia Isola 66%    
Firenze 54%    
Marciana Marina 70%    
Grosseto 69%    
Livorno 45%    

Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.

Guardando la mappa dell’Italia su www.meteorinnovabili.it, vediamo che il record va a Catania con il 101% di copertura dei consumi elettrici.

 

  Energia solare termica:

Temperature abbassate: questo vuol dire che in questa settimana i pannelli solari termici hanno dato un contributo alla classica caldaia a metano,fornendo una parte della copertura del fabbisogno di acqua calda sanitraria!

Chi ha i pannelli solari in casa propria ha potuto infatti confidare nell’acqua scaldata in parte dal sole per fare alcune docce calde, tenendo parzialmente a riposo le tradizionali caldaie e i boiler elettrici.

Cosa significa questo? Intanto che si possono risparmiare gas, gasolio, GPL o elettricità per riscaldare l’acqua, ma soprattutto si evita di immettere anidride carbonica in atmosfera, causa di effetto serra e cambiamenti climatici.

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Regione Toscana è stata la seguente:

Città Copertura fabbisogno acqua calda della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogni energetici comunicati la settimana antecedente

Capraia Isola 44%    
Firenze 34%    
Marciana Marina 57%    
Grosseto 48%    
Livorno 27%    

L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare ancora in molti casi l’acqua per fare piu della metà delle docce calde, non male!

Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno ciascuno a 40 °C.

Il valore di copertura più alto registrato la scorsa settimana è quello nel sud Italia pari al 80%

 

 Energia eolica:

non ci sono dati dell’eolico per questa settimana

*******************************************

Si ricorda che potete seguirci su:

www.meteorinnovabili.it (per i dati in Italia)

www.energizair.eu (per i dati europei)

Riproduzione riservata ©