Meteo fonti rinnovabili. Arriva la primavera e il sole fa il pieno di energia

Meteo delle Fonti rinnovabili con EALP. Ecco Di seguito i dati della settimana dal 3 al 9 aprile 2015.

  Energia solare da fotovoltaico:

L’arrivo della primavera continua a far registrare dati molto alti in tutta Italia, anche se con una leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente.

Grazie alle condizioni di irraggiamento solare della settimana appena trascorsa, una famiglia standard avrebbe potuto produrre una quantità di energia elettrica tale da coprire totalmente tutti i fabbisogni energetici propri e inoltre fornire energia per alimentare il computer e i grandielettrodomestici del vicino!

Parlando della Regione Toscana, una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando dunque anche più del 100% dei consumi elettrici di casa propria.

Città Copertura fabbisogni energetici della settimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogni energetici comunicati la settimana precedente
Capraia Isola 160% ?? 181%
Firenze 147% 135%
Marciana Marina 145% ?? 168%
Grosseto 148% ?? 168%
Livorno 149% ?? 158%

Non c’è stato dunque bisogno di ricorrere alla rete perché in Toscana le famiglie dotate di impianto fotovoltaico sono state più che autosufficienti!

Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.

Guardando la mappa dell’Italia su www.meteorinnovabili.it, vediamo che le percentuali più alte sono state raggiunte nel nord-est del Paese, con punte di 192% a Cortina d’Ampezzo.

  Energia solare termica:

Anche per il solare termico i dati sono sempre molto soddisfacenti, quasi in tutta Italia è stato coperto il 100% dei fabbisogni di acqua calda sanitaria.

Chi ha i pannelli solari in casa propria può infatti ancora confidare nell’acqua scaldata dal sole per fare la maggior parte delle docce calde, facendo lavorare a basso regime la caldaia o il boiler elettrico.

Cosa significa questo? Intanto che si possono risparmiare gas, gasolio, GPL o elettricità per riscaldare l’acqua, ma soprattutto si evita di immettere anidride carbonica in atmosfera che, come oramai sappiamo tutti, causa l’effetto serra e di conseguenza i cambiamenti climatici.

Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Regione Toscana è stata la seguente:

Città Copertura fabbisogno acqua calda dellasettimana appena passata Tendenza della settimana in aumento o diminuzione? Copertura fabbisogno acqua calda comunicata la settimana precedente
Capraia Isola 100% = 100%
Firenze 92% 83%
Marciana Marina 98% ?? 100%
Grosseto 98% 93%
Livorno 97% ?? 98%

L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare in alcuni casi tutta l’acqua per fare le docce calde, il resto del (poco) lavoro dovrà farlo la caldaia…

Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno ciascuno a 40 °C.

Valore più alto a livello nazionale: varie zone d’Italia hanno mostrato già una copertura del 100% di acqua calda

 Energia eolica:

Quella appena passata è stata una settimana molto ventosa in Toscana!

Per quanto riguarda l’energia eolica, il meteo delle rinnovabili ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione, per esempio, dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).

Questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).

Per fare un esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana (potenza totale installata di 46 MW) hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 99.000 abitazioni che corrispondono a 6.247 MWh di energia elettrica prodotti.

Questo valore equivale all’energia che serve per soddisfare i fabbisogni di tutte le abitazioni presenti nei Comuni di Arezzo, Viareggio e Siena!

Riproduzione riservata ©