L’olio di Castiglioncello sbarca nella Grande Mela

Le prelibatezze di Agrilandia sbarcano oltreoceano. Per tutto il mese di febbraio, infatti, l’olio dell’azienda di Castiglioncello sarà protagonista, insieme a pochissimi altri selezionati dal Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp, di una serie di degustazioni sotto la guida del maestro oleologo Nicholas Coleman, e lezioni di cucina con chef del calibro di Vito Mollica (Four Seasons Hotel di Firenze) e Cesare Casella (Il Ristorante Rosi), nella splendida location newyorkese di Eataly.
Un riconoscimento importante per l’azienda di Castiglioncello, che quest’anno festeggia i vent’anni di attività. “In questi anni – racconta Fulvio Martini, patron di Agrilandia – abbiamo ridato vita e bellezza a un terreno particolarmente vocato, popolandolo di oliveti, vigneti e macchia mediterranea. È una grande soddisfazione vedere che la nostra passione e il nostro impegno a tutela della natura vengono riconosciuti anche all’estero.”
Oggi, l’azienda vanta 7 ettari di vigneti e 5 di ulivi, che restituiscono a chi li assaggia non solo l’amore e la cura delle persone che lavorano ad Agrilandia, ma anche i sapori unici di una terra affacciata sul mare.
In particolare, l’olio Fortulla, che deve il suo nome al Fortullino, un botro (rigagnolo) che scorre nella parte alta dell’azienda, è ottenuto da olive di varietà Leccino, Moraiolo e Frantoio, raccolte con brucatura manuale su reti poste a terra. Si tratta di un olio estratto a freddo in assenza di aria, in un impianto tecnologicamente avanzato, che permette di eliminare l’ossidazione dei componenti nobili. Il colore è giallo oro con tendenza al verde. L’olio presenta un fruttato di oliva verde, con sentore di erba tagliata e di foglia di olivo accompagnato da evidenti note di amaro e piccante con retrogusto di carciofo.

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