La Giunta adotta il piano di azione per il contenimento dell’inquinamento acustico sulle strade provinciali

Nell’ambito delle norme in materia di inquinamento acustico, la Giunta Provinciale ha adottato il Piano d’Azione delle strade provinciali principali del territorio, con traffico superiore ai 3.000.000 di veicoli l’anno. L’obiettivo generale del Piano è quello di evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale. Il Piano di azione è stato redatto sulla base dei risultati della mappatura acustica, attraverso la quale sono definiti gli obiettivi di riduzione del rumore e le strategie di breve e lungo termine per il loro raggiungimento. I dati relativi alle strade oggetto del Piano sono stati ricavati dalla “Carta delle Strade Provinciali” (scala 1:100.000 – ottobre 2009), con elaborazione della U.O. Sistema Integrato Geografico Provinciale del Dipartimento Infrastrutture e Protezione dell’Ente.

Dalla mappatura acustica e dalle elaborazioni contenute nel Piano d’azione, nei tratti stradali di competenza della Provincia di Livorno non risultano necessari interventi obbligatori per legge per il contenimento dell’inquinamento acustico.

Altri eventuali interventi, suggeriti nel Piano d’Azione allo scopo di limitare ulteriormente i valori del rumore derivante dai veicoli in transito, saranno inseriti nella prossima programmazione triennale e saranno realizzati solo in presenza delle risorse finanziarie necessarie.

Nella fase di pubblicazione del Piano, dal 3 settembre al 18 ottobre 2013, è possibile presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta (per posta, fax e posta elettronica certificata), ai sensi dell’articolo 8 del d.lgs. 194/2005, presso la Provincia di Livorno agli indirizzi:Fax 0586444432 – U. O. “Porti, Logistica ed Area Vasta”.

Tutti i documenti del Piano di Azione sono consultabili sul sito web della Provincia (www.provincia.livorno.it al link “Porti, logistica e infrastrutture”).

Riproduzione riservata ©