Inaugurazione impianto di transito per SOA (sottoprodotti di origine animale)

Domani venerdi 22 novembre, alle ore 11, sarà inaugurato il nuovo impianto di transito per SOA (sottoprodotti di origine animale), che entrerà in funzione presso la stazione ecologica dei Magazzini comunali, gestita da Asiu, a Suvereto in Loc. Acquari. L’impianto, un container a chiusura ermetica refrigerato, sarà utilizzato per lo smaltimento di carcasse di animali domestici e provenienti da allevamenti e da ambulatori veterinari; sarà inoltre, possibile conferirvi gli scarti di macellazione e di lavorazione delle carni.

Le carcasse introdotte, conservate tramite congelamento, saranno periodicamente smaltite a cura del gestore dell’impianto, mantenendo la catena del freddo, e trasportate in un impianto di termodistruzione.

Grazie a questa nuova struttura di stoccaggio, si ridurranno notevolmente le spese per l’utenza dell‘area della Val di Cornia (allevatori, veterinari, macellai, etc.) che per smaltire le SOA non sarà più costretta a rivolgersi ad operatori specializzati a costi molto elevati.

L’impianto è stato finanziato interamente, per 40.000 euro, con fondi trasferiti dalla Regione Toscana alla Provincia di Livorno, che ha espletato le procedure relative alla gara e sottoscritto un protocollo d’intesa con i soggetti interessati (organizzazioni di categoria, ASL 6, Associazione allevatori, e ASIU) e la convenzione con il gestore dell’impianto.

All’inaugurazione prenderanno parte l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, l’assessore provinciale Paolo Pacini, i sindaci dei Comuni interessati, i rappresentanti delle associazioni di categoria e di Asiu.

Riproduzione riservata ©