I ragazzi del “ Campo Giovanile Internazionale” ospiti del Lions Club

Giovedì 16 luglio il Lions Club Cecina ha ospitato 14 ragazzi del programma “ Scambi giovanili internazionali”. L’iniziativa, promossa dal Lions Club International, è nata a livello internazionale nel 1961 con l’obiettivo del superamento delle frontiere, di promuovere lo spirito di comprensione tra i popoli del mondo e di permettere a giovani di età compresa fra 16 e 22 anni di fare esperienze di vita all’estero, conoscendo popoli, culture e religioni diverse.

L’attività consiste in un periodo di vita in comune, durante il quale ragazzi provenienti da diversi paesi stranieri hanno la possibilità di vivere fianco a fianco con coetanei condividendo con loro momenti di svago, di riflessione e di confronto.

Questa esperienza avviene nei cosiddetti Campi della Gioventù dei quali ne esistono ben 91 in 35 nazioni. Nel nostro paese prende il nome di “ Campo Italia” ed è itinerante, in quanto ogni tre anni si sviluppa in località diverse. In questo triennio per il Campo Toscana è stata scelta la città di Livorno e i giovani che vi partecipano stanno seguendo sul nostro territorio un programma di approfondimento culturale e sociale basato su gite, formazione e divertimento.

Questi i protagonisti del campo:

Sara Benmalek ( Norvegia); Zuzanna Dobrizanska (Polonia); Orsolya  Hadi ( Ungheria);  Olii Heikkeinen (Finlandia) ;  Julia Jansson ( Finlandia);  Elisabeth Kelly ( USA); Lea Johanna  May ( Danimarca);  Lauren  Piner ( USA); Tani Piovesan ( Canada) ;  Julia Thomasson ( Svezia) ; Vladylav Toporin ( Ucraina);  Jaka Vaupot (Slovenia);  Carmen Wusatiuk ( Austria);  Gokalp Yildirir ( Turchia).

I ragazzi, accompagnati dal direttore del Campo Marco Rossi, dopo aver visitato il Parco Minerario di Campiglia e la necropoli etrusca di Populonia sono stati accolti e ospiti del Lions Club Cecina, in una bella serata estiva, presso il Ristorante “ L’Acchiappasogni” interno al Circolo Canottieri Solvay. Il Presidente Paolo Mandrich e Ivo Baggiani del Lions Club Cecina si sono intrattenuti con i ragazzi contribuendo a fare in modo che il nostro territorio e le nostre conoscenze rimangano per sempre nel cuore dei giovani provenienti da ogni parte del mondo.

 

 

Riproduzione riservata ©