I mestieri del mare, seminario sulle opportunità di lavoro per gli studenti del Nautico
Il 12 novembre prende il via, a Cagliari, la serie di incontri e seminari promossi nell’ambito del progetto “PER MARE – Azioni Innovative per orientare ai mestieri del mare”, finanziato dal Programma “Al di là del Mare” del PO Italia – Francia Marittimo 2007/2013.
Il progetto, che vede coinvolti gli studenti dell’ITN “Cappellini” di Livorno, del Lycèe Maritime et Aquacole “Faggianelli” di Bastia e dell’I.T.T.L. “Buccari” di Cagliari, ha per capofila la Provincia di Livorno, con la gestione di Provincia di Livorno Sviluppo e tra i partner il Centro Studi della CCIAA di Livorno.
Al seminario di apertura, che illustrerà ai partecipanti le opportunità presenti nel bacino dell’Alto Tirreno relativamente al settore della nautica, prenderanno parte l’assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna, l’Agenzia Regionale per il lavoro della Sardegna, il Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna e la Camera di Commercio di Cagliari, soggetti istituzionali coinvolti nell’individuazione e promozione delle opportunità formative e professionali per i giovani. Il progetto “PER MARE” è incentrato sulla formazione qualificata degli studenti in ambito marittimo, con l’obiettivo di consentire la condivisione delle eccellenze formative delle strutture scolastiche coinvolte, e delle più importanti best practic aziendali in ambito transfrontaliero.
Il percorso formativo intrapreso è bilingue e attraverso esso si intende dar vita ad una forza lavoro maggiormente qualificata, pronta ad operare in contesti più vasti. Quella sarda è Ia terza tappa dell’ampio programma che si è articolato in due precedenti incontri. Nel primo, dal 22 al 24 aprile a Livorno, sono state affrontate le tematiche relative alla gestione degli apparati propulsivi di bordo; nel secondo incontro, a Bastia, dal 24 al 26 settembre, i ragazzi hanno approfondito lo studio delle comunicazioni radio marittime, ed in particolare dell’utilizzo del sistema GMDSS (sistema integrato/digitale di apparati radio ).
A Cagliari le attività formative riguarderanno la Logistica dei Trasporti e saranno messi a fuoco i problemi della logistica portuale (interporti, terminal intermodali), aeroportuale ed industriale.
Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune aziende, gli studenti potranno toccare con mano le problematiche della logistica gestionale (gestione dei materiali, il magazzino, i mezzi di movimentazione e la gestione delle scorte, senza sottovalutare le normative antinfortunistiche ) e della logistica del petrolio. Il progetto prevede anche visite di studio in alcune delle imprese rappresentative dei contesto economico locale: Auchan di CAGLIARI MARCONI, Saras S.p.A., Cagliari Airport Sogaer, Porto Industriale Cagliari SpA, Marini Spa.
Riproduzione riservata ©