“Genius Loci” la terra è viva a Castagneto

La Prima Edizione di Genius Loci – La terra è viva debutta a Castagneto Carducci (LI) nel mese di maggio 2015. Cinque weekend con il clou nei giorni dell’8, 9 e 10 maggio, dedicati ad agricoltura e ambiente, architettura e paesaggio, cibo e vino, che traggono ispirazione dal pensiero e della pratica del marchese Mario Incisa della Rocchetta. Tra i fondatori e primo presidente del WWF Italia, il marchese costituì sulle proprie terre, nel Padule di Bolgheri, la prima oasi rifugio faunistica privata; amante della natura e grande allevatore di cavalli, ha contribuito a selezionare i Dormello Olgiata, i più grandi galoppatori italiani, ed ha inaugurato con la propria creatività e perseveranza la produzione dei vini “Supertuscan” di Bolgheri, contribuendo da una parte a mutare la tipologia di produzione agricola locale, ma preservando al contempo l’ambiente naturale e rurale del territorio.
Il festival, nato in occasione del 20°anno di “Castagneto a tavola”, storica manifestazione sull’eccellenza dei prodotti enogastronomici del territorio in programma domenica 10 maggio, in un percorso a ritroso dal prodotto al territorio, amplia lo sguardo a 360° sull’architettura dei luoghi di produzione e sull’ambiente, attraverso momenti di spettacolo e convivialità ma anche grazie a incontri e tavoli di lavoro di ordini professionali con studiosi ed esperti.
Si comincia il 2 e 3 maggio con le “feste triennali”, una storica manifestazione religiosa nel centro di Castagneto, e con la tradizionale passeggiata dei cacciatori, organizzata da UCAV e Associazione per Castagneto, attraverso l’affascinante territorio alle spalle del paese, con tappa in due cantine.
Venerdì 8 maggio la manifestazione entra nel clou, affrontando i temi della tutela dell’ambiente e dell’agricoltura come architettura del paesaggio. A oltre trent’anni dalla pubblicazione da parte della Libreria Editrice Fiorentina del libro La terra è viva, contenente gli appunti degli anni 50 e 60 del Marchese Incisa della Rocchetta, sulla “scienza contadina per una via italiana all’agricoltura biologica”, alle 21.00 al teatro Roma in una tavola rotonda si confronteranno su questi temi Fulco Pratesi, architetto e presidente onorario WWF Italia; Nicolò Incisa della Rocchetta e Piermario Meletti Cavallari, produttori di prestigiosi vini e testimoni diretti dell’opera del Marchese; Giannozzo Pucci, editore; Nicola Perullo, professore di estetica all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; un rappresentante dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali; con video interventi di Marco Lambertini, attuale direttore generale WWF International e del fondatore di Slowfood Carlo Petrini. Modererà il convegno Federico Monechi vicecaporedattore del TGR Rai3.
Lo stesso giorno alle 14.00, con lo scrittore e “cercatore di alberi” Tiziano Fratus, (autore dell’appena pubblicato Il libro delle foreste scolpite, di Homo radix, L’Italia è un bosco ecc.) e una guida escursionistica della Tenuta San Guido, è prevista una passeggiata a Castiglioncello di Bolgheri. Il più antico insediamento del territorio dominante la vallata, è un paradiso naturalistico, accessibile al pubblico solo il 16 luglio, nel giorno della festa della Madonna del Carmine, ma verrà aperto straordinariamente per questa occasione. Seguirà alle 17.00 una lectio magistralis sulle nuove prospettive della zonazione fatta sul territorio, (un progetto di mappatura e individuazione di zone, in base a particolari caratteristiche per la viticoltura) a cura del professor Attilio Scienza, direttore del Master in “Gestione del Sistema vitivinicolo” dell’Università di Milano, Ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e Socio Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.

Nella seconda giornata, al mattino si parlerà dell’Informazione Agroalimentare in un convegno formativo, organizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine Regionale, UNAGA/Arga e Assostampa Toscana. Tra i tanti eventi: la premiazione da parte di una speciale giuria composta da chef e giornalisti enogastronomi, di una sfida culinaria dal titolo “La macchia nel piatto”. Il contest online promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger e di cui sono aperte le iscrizioni sul sito www.aifb.it, ha come unica direttiva quella di esprimere in un piatto i profumi e i sapori della nostra macchia mediterranea e della tradizione: dalla cacciagione alle erbe spontanee, piante aromatiche, tuberi, funghi, tartufi, frutti e bacche. Ancora, un incontro con Luigi Caricato oleologo e giornalista, inventore e patron di OliOfficina, che intervistato dalla giornalista Divina Vitale, presenterà con grandi produttori locali, il suo Atlante degli oli (Mondadori).
Nel pomeriggio saranno protagonisti in un convegno i luoghi di produzione e l’architettura con le cantine d’autore in un incontro moderato da Robert Serdoz del TG3 RAI. A chiudere la giornata il concerto del giovane talento della chitarra acustica Luca Stricagnoli, le cui cover, nel suo “percussive fingerstyle”, di brani come Thunderstuck degli AC/DC o the Last of The Mohicans stanno diventando fenomeni virali sul web, tanto che l’etichetta Statunitense Candyrat Records ha appena pubblicato il suo album di esordio.

Dopo aver discusso della progettazione del paesaggio e dei luoghi di produzione, nel terzo giorno della manifestazione, giungeremo a toccare i prodotti e la loro elaborazione, celebrando la ventesima edizione di Castagneto a Tavola. Il carattere di un luogo si esprime anche attraverso i saperi e le abitudini dei suoi abitanti: li conosceremo, attraverso lo storico pranzo in piazza con i prodotti tipici abbinati ai grandi vini bolgheresi, il tutto accompagnato da laboratori, degustazioni, convegni e dalla musica di artisti di strada. La sera dalle 21.00, per chiudere la giornata sul palco del Piazzale Etrusco protagonista la musica con il concerto dei New Trolls, aperto dalla Magic Regoli’s Band, organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.
Genius Loci ospiterà inoltre nei giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio il mercato dell’artigianato della costa il Mercantile e una mostra mercato dedicata all’editoria di settore dove avverranno le presentazioni degli autori e di progetti di agricoltura sostenibile.

Perché Castagneto Carducci? Il territorio del Comune di Castagneto Carducci è luogo abitato sin da tempi antichi, da Etruschi e Romani, dove siti archeologici, torri e castelli, ville, case coloniche e moderne cantine generano un paesaggio unico, un paese profondamente radicato nelle proprie tradizioni, ma al contempo aperto alla ricerca e all’innovazione, conosciuto internazionalmente, scelto e amato da molti che qui trovano ispirazione e pace, dove natura, culture e colture convivono, dove “virtuosamente economico” può ancora coincidere con “ecologico e sostenibile”. Anche per questo Castagneto è stata scelta dalla Regione Toscana come una delle Città del buon vivere per EXPO 2015.

Perché Genius Loci? Il Genius Loci è il nume tutelare e lo spirito di un luogo, eredità dei Latini e prima ancora degli Etruschi, padri di queste terre. Genius Loci è un termine ormai di uso comune in architettura per definire la compatibilità tra nuovi elementi antropici e l’ambiente dove vanno ad inserirsi. I luoghi infatti acquisiscono un’anima attraverso le diverse generazioni di persone che li hanno abitati.

“Genius Loci – la terra è viva” è: promosso e organizzato dal Comune di Castagneto Carducci e dal Consorzio La strada del vino e dell’olio Costa degli Etruschi;
realizzato grazie al fondamentale contributo di Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci – Regione Toscana – CCIAA Livorno;
con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente – Regione Toscana – Provincia di Livorno – CCIAA di Livorno – WWF Italia – Consorzio Bolgheri DOC – Ordine dei dottori Agronomi e Forestali provincia di Livorno – Città del vino – Città dell’olio;
e in collaborazione con: Tenuta San Guido – Slowfood – Ucav e Associazione per Castagneto – AIS delegazione di Livorno – Bolgheri News – Associazione Italiana Food Blogger.

Riproduzione riservata ©