Fiaba day contro le barriere architettoniche

Si svolgerà sabato 25 Ottobre presso il Porto Turistico Cala de’ Medici a Rosignano l’iniziativa, collegata al Fiabaday, la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche istituita nel 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, realizzata dall’associazione ONLUS F.I.A.B.A. (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche).
Partirà da Livorno una motovedetta della Capitaneria di Porto con a bordo alcuni membri di F.I.A.B.A. alla volta del Porto Cala de’ Medici, dove si svolgerà una tavola rotonda sul tema “La diffusione del diporto e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
È previsto all’incontro, tra gli altri, l’intervento di un progettista di un cantiere navale di Viareggio specializzato nella costruzione di unità da diporto per persone con capacità motorie ridotte e di un progettista specializzato nel settore portuale. Al termine dei lavori, gli ospiti faranno rientro a Livorno con la Motovedetta della Capitaneria di Porto.
Molte le autorità ed i sodalizi attesi all’avvenimento.
Il Porto Cala de’ Medici, particolarmente attento alle problematiche sociali e alla fruibilità dei servizi alle persone con capacità motorie ridotte, ospita questo importante evento, aperto al pubblico, per porre l’attenzione sull’impegno dell’associazione F.I.A.B.A. che si propone di abbattere ogni tipo di barriera, sia fisica, sia, soprattutto, culturale e mentale. Lo scopo principale della giornata sarà quello di constatare la situazione ed il progressivo processo di eliminazione delle barriere che ostacolano tutti coloro che, anche transitoriamente, si trovino a vivere difficoltà motorie. Chi volesse approfondire l’argomento e conoscere maggiormente l’associazione può rivolgersi al referente sul territorio, il Dott. Giovanni Restivo, indirizzo mail: [email protected].
Sarà motivo di interesse assistere dunque agli interventi di esperti nel settore della nautica da diporto, poiché una progettazione solidale rende accoglienti tutti i luoghi e i siti di interesse pubblico, senza creare differenze, discriminazioni e sofferenze. Questi temi saranno proposti anche, e soprattutto, alle giovani generazioni, affinché crescano con la consapevolezza che esiste la disabilità, ma che non deve essere un elemento emarginante in una società moderna e civile.
Durante la tavola rotonda verranno ascoltate le circostanze di disagio per promuovere i cambiamenti, abbattendo gli ostacoli fisici e sociali che impediscono la naturale e completa integrazione delle persone con disabilità, attirando l’attenzione dell’opinione pubblica sulle moderne tecnologie e sui nuovi sistemi costruttivi capaci di consentire a tutti una maggiore fruibilità anche del diporto nautico.

Molti e interessanti gli sviluppi relativi alla progettazione di unità da diporto adibite alle persone con capacità motorie ridotte, e la realizzazione di ormeggi per le predette unità da diporto, finanche
la possibilità di istituzione di un premio per idee innovative sul diportismo a favore dell’integrazione delle persone con capacità motorie ridotte.
Appuntamento quindi al Porto Cala de’ Medici per una giornata senza barriere il 25 ottobre.

Riproduzione riservata ©