Dal 30 obbligo di catene a bordo su strade extraurbane

Dal 30 novembre sui tratti extraurbani più critici delle strade provinciali si potrà transitare solo con autoveicoli muniti di pneumatici invernali o provvisti di catene a bordo. L’ordinanza è stata emanata dalla Provincia nell’ambito delle misure definite nel Piano Neve 2014/2015, con il quale si individuano le modalità di gestione delle attività di sgombero neve e prevenzione ghiaccio sulle strade di pertinenza provinciale.
Scopo del provvedimento, emesso dall’Amministrazione Provinciale di Livorno analogamente agli altri gestori di strade e autostrade (Anas, Sat, etc.), è quello di prevenire i disagi alla circolazione stradale, riscontrati in passato in occasione di eventi nevosi, e garantire il passaggio dei mezzi dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombero delle strade.
L’ordinanza, infatti, prende in considerazione i tratti che presentano particolari criticità e che, anche negli anni scorsi, sono stati più frequentemente interessati dalle precipitazioni nevose ed hanno visto spesso gli automobilisti e i camionisti in difficoltà.
L’utilizzo di pneumatici invernali e altri idonei dispositivi antiscivolamento, come le catene, . consente di mantenere un adeguato livello di transitabilità, anche in presenza di eventi di portata non eccezionale, e di evitare il rischio di intrappolamenti degli automezzi, compresi gli stessi mezzi di servizio.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 30 marzo.

Riproduzione riservata ©