Corso di Antropologia culturale al Museo

Inizia il 7 maggio un nuovo corso di Antropologia culturale presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno. Il corso si articola in 6 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna tutti i giovedì alle ore 21.00.

L’antropologia Culturale è quella disciplina che si occupa di studiare l’acqua in cui nuotano i pesci ovvero la cultura in cui siamo immersi. Perché, proprio come i pesci non hanno consapevolezza dell’acqua in cui nuotano, nemmeno noi esseri umani abbiamo spesso consapevolezza della cultura in cui siamo immersi.

Il modo in cui parliamo, mangiamo, camminiamo, vestiamo, sono manifestazioni della cultura. Così come lo è la forma delle nostre case, delle nostre città, del nostro sistema di valori e di relazione con gli altri.

La “cultura” con la “c” minuscola poiché esistono tante culture quanti sono i popoli che le rappresentano.

Un corso appassionante che ci condurrà alla comprensione delle nostre radici più profonde.

Alcuni temi trattati: oggetto e metodo dell’Antropologia Culturale; l’origine della cultura e la sua relazione con la natura; le culture e le forme di conoscenza e rappresentazione della realtà; l’identità culturale.

Oltre alle lezioni in aula, presso il Museo di Storia Naturale saranno svolte lezioni fuori sede presso musei e dipartimenti dell’Università di Pisa.
Sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 5 maggio.

Per ulteriori informazioni: [email protected]; Tel. 0586/266711

Riproduzione riservata ©