Arriva a Castagneto “Girolio”, una due giorni dedicata all’olio di qualità

di admin

trovate il link al programma in fondo all’articolo

“Girolio d’Italia 2013” una manifestazione volta alla promozione dell’olio di oliva, per la prima volta arriva nella nostra Provincia, che toccherà come decima tappa il Comune di Castagneto Carducci nei giorni di sabato 30 novembre e domenica primo dicembre. “Un modo per promuovere e mettere in risalto il prodotto, la produzione e le aziende dell’”oro giallo” che malgrado gli elevati costi di produzione e la crisi, sono riusciti comunque ad implementare” così ha sottolineato l’importanza dell’evento, il presidente della Camera di Commercio di Livorno, Roberto Nardi.
Il tema conduttore di quest’edizione 2013 sarà la Dieta Mediterranea, simbolo del made in Italy nel mondo e strumento di promozione dello stile alimentare sano, nel quale proprio l’olio svolge un ruolo di primaria importanza. “Ogni tappa del giro serve oltre che ha valorizzare il prodotto, anche a sensibilizzare i consumatori – ha spiegato il Dirigente del settore Agricoltura della Provincia Paolo Teglia – a far capire la differenza di qualità dai prodotti da supermercato. Tutti questi oli sono certificati, è riportato il nome dell’azienda produttrice, che anzi invita a controllare e a visitare oliveti e processo di produzione. La trasparenza e la lavorazione di una certa qualità necessitano come giusto che sia di determinati prezzi di mercato”.

Nella due giorni ci sarà un programma ricco di eventi: convegni scientifici e divulgativi dedicati al tema di questa edizione, degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, visite ai frantoi, eventi musicali, antichi mercatini e molto altro. Nella giornata di sabato a partire dalle 15.30, presso il Frantoio Moratti in via Garibaldi, ci sarà un approfondimento inerente all’olio extra vergine d’oliva, condotto dal Prof. Ciro Vestita, specialista in fitoterapia applica all’obesità, già ospite di Linea Verde. “Ci auguriamo che questo tipo di evento si possa ampliare a tutta la regione – ha concluso l’assessore alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Castagneto Carducci, Franco Poli – perché la cultura al consumo del “buon olio” deve diventare ben radicata nella società. Non è concepibile che si sia disposti a spendere delle cifre significative per una buona bottiglia di vino che in un pasto è già terminata ma non per una buona bottiglia d’olio che può durare anche più di due settimane per un’intera famiglia. Ci dev’essere un incentivo al consumo di qualità e questi due giorni ne sono la prova”.

Riproduzione riservata ©

Allegati