Vuoi calcolare la tua pensione? Utilizzate “Simula”
Nell’ambito del processo di diffusione della cultura previdenziale è stato realizzato il nuovo applicativo web SIMULA allo scopo di arricchire l’offerta dei servizi disponibili on line per i cittadini con il calcolo previsionale della decorrenza e dell’importo di pensione.
Attraverso il nuovo servizio web, il contribuente può conoscere la stima della data e dell’importo della pensione sulla base della contribuzione che risulta agli atti nelle banche dati dell’Inps, che viene proiettata fino alla data del pensionamento. Il cittadino può anche “simulare” scenari alternativi sulla base della retribuzione attesa per i prossimi anni e in base a date di pensionamento diverse da quelle proposte. A partire dal 24 novembre 2014 è stata avviata la fase di sperimentazione del nuovo strumento che coinvolge circa 10 000 cittadini, forniti di PIN, ai quali viene chiesto di utilizzare il servizio in anteprima, per renderlo a breve disponibile per tutti i cittadini nel portale internet dell’Istituto. Gli interessati riceveranno una mail che illustra l’operazione e contiene il link di accesso al servizio.
Questa fase consentirà di recepire i suggerimenti e le eventuali proposte di miglioramento del servizio da parte degli utenti coinvolti nella sperimentazione attraverso l’apposito questionario di valutazione disponibile al termine della procedura.
Alessandro Tanzi, Inps
Riproduzione riservata ©