Trelleborg, protesta contro i licenziamenti

Sciopero alla Trelleborg, la fabbrica di guarnizioni in via Enriques al Picchianti. I lavoratori, ieri 12 novembre, fin dalle prime ore della mattina hanno incrociato le braccia per protestare contro gli 8 licenziamenti già posti in essere (7 magazzinieri e un impiegato) e altri 19 prospettati dall’azienda nelle prossime settimane.
Non sono mancati momenti di tensione tra coloro che sono entrati in azienda e chi invece è rimasto fuori a protestare. La situazione è comunque rimasta sotto controllo con la Digos presente pronta a intervenire.
La vicenda degli 8 lavoratori è articolata: dopo aver ricevuto la lettera di licenziamento nel 2010 si erano rivolti al tribunale del lavoro, ottenendo nell’ottobre 2012 da parte del giudice il reinserimento in quanto venne dichiarato illegittimo il licenziamento collettivo. La Trelleborg fece ricorso in appello e in secondo grado vinse la causa. Gli otto lavoratori ricevettero dunque la seconda lettera di licenziamento. Da qui la protesta di ieri e la volontà di mettere in atto altri scioperi se non dovessero esserci novità.

Riproduzione riservata ©