Visite gratuite in porto, a piedi e in autobus

E’ necessario prenotare, inviando un’e-mail a [email protected] o chiamando lo 0586 - 24.95.99

Salire sul Silos del Tirreno, passeggiare nella Stazione Marittima e raggiungere la Torre del Marzocco è un’esperienza che non tutti i livornesi hanno avuto occasione di fare. Il Dibattito in Porto, Dibattito Pubblico sul nuovo porto di Livorno promosso dalla Regione e dall’Autorità Portuale, propone delle visite guidate gratuite in bus e a piedi, che hanno proprio l’obiettivo di accompagnare i cittadini di Livorno alla scoperta di aree portuali.
Queste visite guidate, con l’accompagnamento dello staff del Dibattito e dell’Autorità Portuale, permetteranno di vedere e comprendere meglio gli spazi di cui si discute nel Dibattito in Porto, che prevede incontri sul progetto della Piattaforma Europa e il piano per la Stazione Marittima. I posti per la prima visita gratuita in bus, prevista per il 5 maggio, sono già esauriti. Un’altra, che prevede lo stesso percorso – salire sul Silos del Tirreno e raggiungere la Torre del Marzocco – sarà il 25 maggio (dalle 16 alle 18.30), per la quale vi sono ancora posti disponibili. Questa visita guidata è consigliata a chi non soffre d’allergie a grano e cereali, presenti nel Silos. Il 23 maggio, sempre dalle 16 alle 18.30, è prevista una visita a piedi nella Stazione Marittima, per la quale non è obbligatoria la prenotazione. E’ necessario prenotare, inviando un’e-mail a [email protected] o chiamando lo 0586 – 24.95.99. Ognuna di queste visite precederà degli incontri pubblici di discussione con l’Autorità portuale al Terminal Crociere, in cui si approfondiscono i progetti e si propongono miglioramenti.
Nel primo di questi incontri, il 5 maggio dalle 19 alle 22, si discuterà della Piattaforma Europa. I lavori per gruppi e argomenti saranno accompagnati da un piccolo buffet.

Gli altri incontri pubblici sono:
– 23 maggio, dalle 19 alle 22: Laboratorio tematico su Stazione Marittima
– 25 maggio, dalle 19 alle 22: Laboratorio tematico sugli Impatti dei progetti

Il Dibattito in Porto vedrà la sua chiusura il 14 giugno 2016, per affidare osservazioni e proposte raccolte all’Autorità Portuale. Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, clicca su www.dibattitoinporto.it o vai sulla pagina Facebook dedicata, Dibattito in Porto – Livorno.

Riproduzione riservata ©