People Care, possibile proroga della commessa Seat

La possibilità di una proroga di sei mesi della commessa Seat al call center People Care di Guasticce, è emersa oggi nel corso dell’incontro del tavolo presso il ministero dello Sviluppo Economico al quale hanno partecipato oggi istituzioni, aziende e parti sociali.
“Abbiamo dovuto prendere atto – ha detto l’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini a conclusione dell’incontro – che da parte di Seat vi è la volontà di riportare all’interno della loro società le commesse fino oggi svolte a Guasticce. Il viceministro Claudio De Vincenti è intervenuto nei confronti di Seat chiedendo di fornire spazi temporali, con una proroga del contratto, che possano permettere a People Care di ricercare e trovare nuove commesse, così da poter garantire la continuità occupazionale”.
Sulla base di questa richiesta del ministero, Seat si è detta disponibile a valutare una proposta di proroga da parte di People Care che la presenterà nei prossimi giorni. Dopo il confronto fra Seat e People Care, sarà nuovamente convocato il tavol o romano. L’assessore Simoncini e il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, nel prendere atto di queste possibilità, auspicano che si possano concretizzare in tempi brevi, in modo tale da permettere il ritiro delle procedure di mobilità per i lavoratori di Guasticce.
“Abbiamo registrato – concludono – anche l’impegno del governo a modificare le norme relative alla concorrenza tra i call center, per evitare situazioni di concorrenza sleale e dumping. Un impegno che, se portato avanti, potrebbe sostenere le prospettive di Guasticce”.

Riproduzione riservata ©