Cellulosa, maxi-nave in porto

Il giorno 27 giugno approderà nel porto di Livorno la M/V Saga Spray. Questa nave è stata costruita nel 1994 ed appartiene alla “Tide Class” della compagnia di navigazione norvegese Saga Welco A/S, che opera con una flotta di 52 navi open hatch (di cui 50 con carri ponte e 2 con gru convenzionali) piazzandosi al primo posto al mondo per tipologia di nave specializzata per trasporto di prodotti forestali. La nave è lunga 199 m., larga 30 m. e arriverà con un pescaggio di 11,78 m. e una stazza lorda di 47.016 mt. La Saga Spray è munita di due carri ponte da 40 tonnellate con protezioni che permetteranno lo scarico ininterrotto anche in caso di maltempo di ben 42.000 tonnellate di Cellulosa nel porto di Livorno. La nave attraccherà presso il terminal CILP (Compagnia Impresa Lavoratori  Portuali) grazie al contratto stipulato con il caricatore Brasiliano Suzano e con l’armatore SAGA WELCO che ha scelto CILP come partner per il terminal portuale.
Questo trasporto, da 42.000 tonnellate con unica toccata, è il record per il porto di Livorno. Saga Welco A/S offre un servizio di due arrivi mensili dal Brasile per l’Italia. L’attracco di “Saga Spray” con un carico così importante è reso possibile grazie al fondale disponibile alla banchina Alto Fondale di 12 metri ed alla professionalità del Corpo dei Piloti del porto che riescono a manovrare, nonostante i limitati margini di tolleranza, l’ingresso di navi con tale pescaggio.
CILP garantirà lo sbarco di tutto il quantitativo in tempi record, merito della nota produttività che l’Azienda è in grado di sviluppare, dovuta all’attrezzatura d’avanguardia, alla professionalità delle proprie maestranze e alle strutture portuali che ha a disposizione, che gli hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di sbarcare oltre 24.000 tonnellate/giorno.

Riproduzione riservata ©