Imprese storiche livornesi. Aperto il bando per l’iscrizione al registro italiano

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere www.unioncamere.gov.it. Il Registro è stato istituito tre anni fa per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2013 (quindi l’attività deve esistere almeno dal 1913). Le imprese interessate possono presentare domanda di iscrizione nel Registro utilizzando la modulistica disponibile sul sito web della Camera www.li.camcom.gov.it o presso l’ufficio Segreteria della Camera di Commercio, fino al 30 giugno. Dovranno corredare la loro domanda con una relazione sulla vita dell’azienda e con la documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale.
Un apposito Gruppo di lavoro, costituito presso l’Unioncamere, sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo nel medesimo le imprese riconosciute come storiche; con le modalità individuate dal Gruppo di lavoro saranno cancellate d’ufficio quelle imprese che nel tempo avranno perso i requisiti.
L’istituzione del Registro delle Imprese storiche italiane è stata molto gradita dalle imprese italiane che possono vantare una lunghissima vita: ad oggi vi sono iscritte oltre 2.200 ditte.
Anche a Livorno e provincia il riscontro è stato piuttosto consistente, se si pensa che ben 40 imprese sono state dichiarate storiche ed hanno ricevuto l’attestato di iscrizione del quale possono a ragione vantarsi.

 

Riproduzione riservata ©