“Impresa in Azione” gli studenti di Cecina volano in finale

Un gruppo di studenti dell’Isiss Cattaneo di Cecina, con un’impresa da loro creata, che produce una linea innovativa di zaini, ha superato la selezione regionale del progetto Impresa in Azione svoltasi ieri a Pisa e si è aggiudicata la finale nazionale, che si svolgerà a Milano il 3 e 4 giugno.

Importante riconoscimento anche per l’altra scuola livornese partecipante, l’ I.T.C.G. Cerboni di Portoferraio, che ha ricevuto una menzione speciale della commissione per l’impresa Bee Lab 2.0 che si caratterizza per l’impegno e l’attenzione al sociale.

Impresa in Azione è un progetto internazionale coordinato da Junior Achievement (Ja), che ha lo scopo di educare all’autoimprenditorialità gli studenti. Il progetto riscuote da anni un buon successo tra le scuole superiori, e la Camera di Commercio di Livorno vi collabora dal 2008: facilitare percorsi di alternanza scuola-lavoro è difatti tra i suoi compiti istituzionali. Nel caso delle due scuole del nostro territorio la CCIAA, attraverso il suo Centro Studi, ha fornito supporto agli insegnanti e agli alunni, aiutandone gli orientamenti e fornendo aiuto nel deposito del brevetto dello zaino presso gli stessi uffici della Camera di Commercio.

“E’ con viva soddisfazione che apprendiamo la notizia dell’affermazione di una scuola della nostra provincia in questa importante competizione”: ha commentato il Presidente della CCIAA Sergio Costalli all’indomani della vittoria degli studenti di Cecina e del riconoscimento degli studenti elbani. “Opereremo per diffondere sempre di più l’educazione all’autoimprenditorialità. Saper fare impresa è oggi un elemento fondamentale per guardare con maggior fiducia al futuro. La scuola che crea imprenditori di se stessi – ha concluso – è quella che a noi piace”.

Diciannove i team di giovani imprenditori toscani che hanno preso parte alla competizione regionale. Le due imprese livornesi hanno partecipato ciascuna con il suo progetto di impresa ed il suo prodotto:

Alò Ja (ISISS Polo Cattaneo di Cecina). L’impresa ha prodotto la linea di zaini Seguro “L‘amico che ti guarda le spalle”. Lo zaino presenta un semplice accorgimento, la cerniera nascosta sul retro. La parte anteriore dello zaino, essendo libera dall’ingombro della cerniera, diventa “vetrina stampata” per artisti emergenti che propongono le loro grafiche. La cura della manifattura artigianale e la personalizzazione grafica fanno di questo zaino un oggetto unico ed esclusivo… da collezionare!

Bee Lab 2.0 Bee (I.T.C.G. Cerboni di Portoferraio). L’impresa ha creato una mappa on line, dove sono localizzate le attività legate alla ristorazione, per mettere in contatto i volontari che raccolgono il cibo per le mense dei poveri con i ristoranti che hanno alimenti avanzati, ma ancora commestibili.

Una commissione di esperti è stata chiamata a valutare le imprese dei giovani studenti in base al business plan, all’allestimento dello stand ed al colloquio tecnico. La commissione, presieduta dal Dott. Mario Garzella, era così composta:
Caterina Pampaloni, Unioncamere nazionale
Sandra Bracaloni, Unioncamere regionale
Rita Gaeta, Ufficio Scolastico Regionale
Francesco Oppesidano, Netrsults srl
Rossella Bacigalupi – General Electric
Marco Castaldelli – SICI Sviluppo Imprese Centro Italia
Carlo Copèpo – Banca del Monte di Lucca
Roberto Marangoni – Università di Pisa
Silvia Marchini – Polo Navacchio Spa
Andrea Puccini – Pont-Tech
Barbara Cupiti – Imprenditrice

Prima della proclamazione dei vincitori, cui ha preso parte anche il Dirigente scolastico provinciale Dott. Sebastiani, il Presidente della commissione ha sottolineato l’importanza di questo programma in quanto allenamento per la futura vita professionale dei giovani. Ha concluso il suo breve intervento ricordando ai partecipanti che l’Italia ha bisogno di giovani che sappiano portare avanti le proprie idee e questo programma è un primo step per prendere consapevolezza.

Riproduzione riservata ©