Il Niccolini-Palli in visita al Port Center

Nell’ambito del progetto di ricerca e valorizzazione della storia livornese attraverso la riscoperta di luoghi e mestieri tradizionali, la classe seconda del Liceo Economico Sociale, accompagnata dalle docenti Bruno e Chiti si è recata alla stazione marittima per guardare da vicino il navicello appena restaurato.

Grazie alle lezioni propedeutiche del dott. Campanella,consulente Autorità Portuale e direttore dei lavori per il restauro del navicello, gli alunni hanno potuto vedere da vicino e comprendere il ruolo di un “pezzo” fondamentale della storia della loro città: l’imbarcazione, restaurata con passione e competenza da due maestri d’ascia guidati appunto dal Dott. Campanella che ha supervisionato e coordinato il progetto, era il mezzo più idoneo per solcare il canale dei Navicelli che collegava il porto di Livorno con Pisa e trasportare le merci arrivate al porto.

Grande interesse ha suscitato la perizia con cui è stato eseguito il restauro nel pieno rispetto delle caratteristiche del battello e degli uomini che vi hanno lavorato. Una lezione diversa sul passato della nostra città che gli studenti del Niccolini Palli ogni anno cercano di far riemergere dalle nebbie del tempo.

Riproduzione riservata ©