Gli studenti del Vespucci si avviano a diventare imprenditori

Grazie al supporto della Camera di  Commercio di Livorno nella persona di Selene Bottosso, anche quest’anno alcune classi quarte dell’Itc Vespucci hanno dato vita alla loro impresa, rientrante nel progetto “Impresa in azione” che prevede una selezione competitiva a livello regionale, nazionale ed europeo , ma anche momenti di partecipazione a fiere provinciali, regionali ed europee non competitivi.
Scopo dell’iniziativa, che si colloca nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro è di far acquisire una mentalità imprenditoriale ai ragazzi del secondo biennio specializzante.
In particolare, in questi giorni, la classe 4^ sez.A indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IIS sta promuovendo, in collaborazione con la “Cravatte&Cravatte j.a.” SPA , il suo prodotto di punta “Ketti la cravatta porta-oggetti” durante i Mercatini di Natale allestiti presso il centro commerciale Le Fate Livorno. A turno i ragazzi si alterneranno per cinque giornate a promuovere il loro prodotto – che fin da subito – dicono gli alunni coinvolti e i loro tutor scolastici, Prof. Riccardo Benvenuti e Prof.ssa Ornella Valori, ha riscosso grande successo fra il pubblico.
Nelle parole della prof. Valori “Si auspica che queste iniziative siano sempre più frequenti, essendo uno strumento efficace ed essenziale di “learning by doing” in cui mettere in pratica le conoscenze acquisite e sviluppare sul campo le competenze richieste dal mondo del lavoro”.

Riproduzione riservata ©