Giornata della trasparenza in Camera di Commercio

La quarta edizione della Giornata della Trasparenza si svolgerà giovedì 10 luglio alle ore 10 in Camera di Commercio in un clima di forte preoccupazione.
La presentazione che ogni anno la Camera di Commercio fa al suo pubblico (imprese, associazioni che le rappresentano e soggetti istituzionali con cui la Camera interloquisce) del sistema di obiettivi, performance e risultati attentamente monitorati per far sì che la Camera di Commercio sia sempre più la “casa delle imprese”, si scontra quest’anno con l’incertezza sul futuro stesso delle Camere, che sono la massima espressione a livello pubblico del mondo economico.
Un recente decreto legge dispone la riduzione del 50% delle entrate camerali da diritto annuale dal 1° gennaio 2015; si tratta di una somma di non poco conto che gli Enti riversano sui loro territori, per la promozione di iniziative a favore del commercio, del turismo, dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, per dare sostegno alle piccole imprese che vogliono varcare le soglie del Paese per affacciarsi sui mercati esteri e per una serie nutrita di proposte e servizi spesso sconosciuta a chi non fa parte del mondo delle imprese.
Ancora incerto, inoltre, l’iter del progetto di riforma delle Camere di Commercio ora all’esame del Parlamento: la partita che si sta giocando riguarda il presidio del territorio, che le Camere assicurano in modo capillare e con prestazioni professionali di elevato livello, come si dimostra con la Giornata della Trasparenza: non una celebrazione autoreferenziale ma quasi un ragionamento fatto ad alta voce e valido per tutti gli enti pubblici sugli strumenti utilizzati per monitorarsi e migliorarsi.
Il programma della mattinata di giovedì 10 luglio prevede l’intervento su “Burocrazia e performance” del Dott. Iacopo Cavallini, docente universitario che controlla e valuta il sistema delle performance della Camere di Livorno; e la Relazione della performance come strumento che consente di valutare la Camera di Commercio, fatta dal Segretario Generale Dott. Pierluigi Giuntoli. Le conclusioni sono affidate al Presidente Dott. Sergio Costalli, che farà il punto dell’attuale situazione che rischia di depotenziare l’azione delle Camere, con ricadute inevitabili sull’economia del territorio livornese.

Riproduzione riservata ©