Effetto Venezia, porte aperte a Palazzo Rosciano

Palazzo Rosciano come palcoscenico naturale della storia del porto, tra passato e presente. Dal 26 luglio al 4 agosto, per tutta la durata di Effetto Venezia, le porte del seicentesco edificio sede dell’Authority si spalancheranno al pubblico per ospitare mostre fotografiche e di pittura, relazioni documentali sulle origini dello scalo e rassegne di narrativa. Si comincia domani, alle 21, con la presentazione dell’evento policulturale “La Storia del Porto di Livorno”, che racchiuderà due mostre fotografiche: “il Porto si Racconta” e “Cantine sui fossi di Livorno” e la relazione “Livorno e il suo porto dalle origini”, a cura del prof. Furio Allori.
Il ricco programma di iniziative, organizzato dall’associazione culturale “Fortezza Meraviglia”, che da anni concorre alla crescita sociale e civile della comunità mediante l’attivazione e la gestione di servizi culturali ed educativi, mescolerà nei giorni seguenti rassegne di poesia livornese (giovedì 1 agosto) con illustrazioni espositive dedicate alla pittura post-macchiaiola (sabato 3 agosto), spaziando dalla storia a raffinate relazioni documentaristiche sulla città dei Quattro Mori e i suoi dintorni.

Tra gli eventi messi in cartellone per i giorni successivi figurano anche una prolusione del romanziere Fabio Figara sulla storia di Livorno e del suo porto (Sabato 27 luglio); una bella relazione del prof. Stefano Ranieri, della CIBM, sul “Molo Mediceo Margulis e il nuovo Rinascimento” (Domenica 29 luglio) e la presentazione della rivista di arte e cultura “Liburni”, del centro topografico Livornese (Martedì 30 luglio).

Ad arricchire Effetto Rosciano ci saranno infine presentazioni di libri di narrativa (martedì’ 30 luglio Figara presenterà il romanzo storico “il segreto di Alessandro Magno”) e di poesia (giovedì 1 agosto, la poetessa Lucia Zannella leggerà alcune sue poesie raccolte nell’opera “Il respiro del mare e del vento). Il cartellone si concluderà il 4 agosto con la premiazione nazionale della quinta edizione del Concorso: “Il Poeta “, con tema “Livorno e il suo mare”.

 

Riproduzione riservata ©