Economia, alla Camera di Commercio il Forum Toscana

di Arabel Padovan

Giunge alla sua 6° edizione il Forum della Toscana. L’evento – che negli anni si è affermato come una tra le più importanti occasioni per parlare della Toscana, a livello nazionale e internazionale, attraverso incontri e tavole rotonde che affrontano temi economici, sociali e culturali – quest’anno avrà come slogan il “genio Italia”. Il programma dell’edizione 2014 è stato presentato il 17 ottobre alla Camera di Commercio di Livorno (che ospiterà una delle quattro giornate di incontri) dalla Presidente del Forum Toscana Vania Partilora e dal suo Segretario Gianni Cartei insieme al presidente della CCIAA Sergio Costalli.
Tra i tanti temi oggetto di confronto tra il 23 e il 26 ottobre, due sono stati sottolineati dalla Presidente Partilora: “Lo startup dei giovani innovatori toscani che guardano alle tecnologie come a strumenti per andare avanti in un momento di crisi e la lotta alla contraffazione, problematica di cui l’Italia e la Toscana sono vittime sia a livello nazionale che internazionale”.
Come ha sottolineato Costalli “Il Forum è un evento estremamente importante per le realtà economiche e culturali della nostra provincia e quest’anno affronterà problemi che saranno oggetto del programma di orientamento promosso dalla stessa CCIAA per il 2015: come ad esempio lo startup d’impresa, la lotta alla contraffazione che tanto nuoce all’Italia e alla Toscana e la comprensione di una cultura d’impresa locale vista nell’ottica di un mercato globale che guarda al mondo ”.
“Il Forum – ha spiegato la Partilora – è cresciuto in questi anni nonostante la crisi, perché è un momento di incontro e di confronto in cui si può parlare di Toscana liberamente senza costrizioni politiche o partitiche, all’insegna della libertà. Vuole dare forza ai giovani e premiarli. Due dei quattro progetti premiati dal Forum Toscana per il 2014, provengono da aziende operanti all’interno del Polo tecnologico di Navacchio punto di riferimento per i giovani che guardano al futuro attraverso la tecnologia”. Sintesi di questo modo positivo di guardare al futuro attraverso l’innovazione, il progetto dell’azienda Dronesense (del Polo Tecnologico di Navacchio) che programma ad hoc droni commissionati per operazioni inerenti i servizi.

IL PROGRAMMA DELLE QUATTRO GIORNATE
Giovedi 23 ottobre 2014, presso il Polo Tecnologico di Navacchio, si parlerà di STARTUP VISA: IL FUTURO E’ PRESENTE

Venerdì 24 ottobre 2014, presso la Camera di Commercio di Livorno, il tema sarà: ECONOMIA E CULTURA: VERSO QUALE EUROPA? Nel corso della giornata saranno premiati i progetti toscani che più si sono contraddistinti per innovazione e creatività
Sabato 25 ottobre 2014, presso l’Hotel “ La buca del gatto ” di Cecina, sarà affrontato il tema della LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: QUALITA’ TOSCANA=QUALITA’ ITALIA . Previsto l’intervento del Vice Comandante nazionale dei NAS

Domenica 26 ottobre, a Firenze presso Palazzo Pitti, tema sarà IL GENIO E’ IL SOLE DEL MONDO, nell’anno in cui si celebrano i 450 anni dalla morte di Michelangelo e dalla nascita di Galileo, due geni italiani innovatori. Ospite eccezionale JURIJ ANDRUCHOVYCH, uno dei massimi esponenti culturali ucraini, promotore del manifesto della libertà del suo paese.

Riproduzione riservata ©